ADAMI Vidor tv
 
 Via Rovede, 21 Fraz. Colbertaldo
 Vidor tv
 Tel. 0423-9821210
 Fax. 0423-982130
 Sito: www.adamispumanti.it
 Mail: adamispumanti@tin.it

 



 Descrizione:
Le testimonianze storiche fanno risalire al medioevo la vocazione vitivinicola delle colline della Marca Trevigiana. Qui si producevano eccellenti vini bianchi che, come si scriveva nel 1606, erano esportati ed apprezzati "a Venezia, in Germania e fin nella lontana Polonia". Fu una selezione naturale ad imporre il Prosecco in questa corte enoica dell'alta Marca e soprattutto nell'area di Valdobbiadene dove regna da allora sugli irti pendii delle colline plioceniche. L'ambiente è severo, siamo a ridosso delle prime vette dolomitiche, ma ben protetto e baciato dalla calda luce del mezzogiorno. È qui, in questo ambiente dalle ben solide radici di fatica contadina e dalle ricche tradizioni, che comincia la nostra storia. Nel 1920, nonno Abele acquistò dal Conte Balbi Valier un vigneto naturalmente disposto ad anfiteatro. Bello e ricco di promesse. Una terra con cui ricominciare. Assieme al figlio Adriano, nonno Abele creò un legame che non si è mai più sciolto: il Prosecco di Casa Adami.
E il Vigneto Giardino, questo il suo nome a testimonianza di un'intuizione, si rivelò prodigo di uve per eccellenti vini. Le giovani generazioni hanno avuto il compito di portare la tecnologia in cantina. E così Armando e Franco, diplomati in enologia, hanno saputo rinnovare la passione e l'esperienza dei padri con la cultura e gli strumenti della modernità. È stato un paziente lavoro d'interpretazione e riconversione delle antiche pratiche alla luce delle nuove scoperte scientifiche. Tutto in cantina è controllato, sperimentato, ricercato per una qualità voluta e seguita fin dallo sbocciare delle gemme in aprile. Una qualità che fa del Prosecco Spumante di Casa Adami un grande spumante nazionale. In Casa Adami modernità equivale anche ad una organizzazione interna e commerciale razionale ed efficace, un servizio vincente nella competizione con un mercato ed un pubblico, qual' è quello dell' enogastronomia sia professionale che privata, sempre più preparato ed esigente. La nostra famiglia esprime così i valori della propria terra: il lavoro e l'armonia, nel rispetto dei rapporti umani, in una profonda continuità culturale tra passato e presente. È questo il protocollo di qualità di Casa Adami.
Lo sviluppo della viticoltura che interessò le nostre colline in epoca rinascimentale modificò anche l'aspetto delle terre di Colbertaldo. Là, un bosco di roveri bonificato tra il 1490 e il 1542, venne sostituito con "piantate di viti ed alberi". Il cambiamento fu sostanziale, e l'antico toponimo "Bosco di Gica" non corrispose più alla realtà. Il nuovo nome, "Zardin", si adattava perfettamente all'incanto di una terra riscoperta. Il catasto del 1717 lo aggiornava a "Zardini" e le successive rappresentazioni cartografiche di età napoleonica e austriaca lo riportavano amabilmente disegnato con il nome di "Giardino". L'intuizione medievale sull'innata vocazione di questa terra a far vivere la vite si ritrova quindi nelle scelte successive. Luogo difficile, che certo non regala i suoi frutti, ma che è prodigo con chi profonde su quelle rive scoscese tutto il suo impegno. Un terreno calcareo, magro e poco profondo, adagiato sulla roccia madre appena sottostante e che a tratti si fa vedere. Le viti di Prosecco si aggrappano ai pali di castagno, si snodano per filari paralleli, tutti rivolti a Mezzogiorno, con l'incedere nervoso tipico di questi pendii. La coltura della vite è per noi momento principe, quassù la produzione del nostro più grande Spumante, il Giardino, trova le sue origini. Sono cure incessanti e tenaci che esltano la vocazione a "cru" di questo vigneto. Il frutto è un vino importante, un vino che raccoglie in sè tutti i pregi del Prosecco, l'eleganza, l'armonia, la freschezza. Un vino che già nel 1933 fu selezionato fra i migliori di Valdobbiadene ed inviato in rappresentanza alla mostra enologica di Siena. Un attestato di merito che, ancor oggi, fra i tanti riconoscimenti ricordiamo con affetto ed orgoglio. È per questo che il Vigneto Giardino è divenuto lo stendardo di Casa Adami. Il nostro simbolo di qualità.
 
 
Siti web con riferimenti utili nei dintorni di : Vidor tv
 
 
A: ValdobbiadeneEventi
A: ValdobbiadeneStrada del Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore
 
 


   Prodotti dell'azienda:
Prosecco di Valdobbiadene dry Vigneto Giardino 11% vol. DOC
Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry 11% vol. DOC
Prosecco di Valdobbiadene Brut Bosco di Gica 11% vol. DOC
Prosecco di Valdobbiadene Extra dry Dei Casel 11% vol. DOC
Prosecco Garbel 11% vol. V.S.A.Q.
Chardonnay Spumante Brut Riserva Waldaz 12% vol. V.S.Q.
Prosecco di Valdobbiadene Frizzante Sur Lie 11% vol. DOC
Prosecco di Valdobbiadene Giardino Tranquillo 11% vol. DOC

    visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 

   Webcam Conegliano
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno