Agriturismo Cepina Lucignano
 
 Via Procacci , 107
 Lucignano
 Tel. 0575 845333
 Fax. 0575 836711
 Cell. 339 5930224
 Sito: www.cepina.com
 Mail: info@cepina.com

 

 Posti letto: 17

   Parcheggio custodito
   Piscina

 Descrizione:
L’azienda agricola biologica Cepina svolge la sua attività nei vigneti, negli oliveti, nei campi di cereali, legumi ed ortaggi che si trovano nel comune di Lucignano. Sempre in prossimità di questo splendido paese esercita l’attività agrituristica, in due abitazioni indipendenti con piscina privata che possono accogliere da 4 a 12 ospiti.
Lucignano è un antico borgo della Toscana meridionale posto alla sommità di un dolce colle della Val di Chiana, al confine tra le province di Arezzo e Siena.
Rappresenta uno degli esempi più straordinari di urbanistica medievale, per il suo impianto a forma ellittica ad anelli viari concentrici.
Nel percorrere Lucignano nel suo intricato labirinto di strade si ha un senso di piacevole gioco dove ogni angolo merita una visita e una foto Salendo verso la zona alta del paese troviamo il Palazzo Comunale con il museo ricco di oggetti preziosi, la Chiesa di S. Francesco con gli affreschi di Bartolo di Fredi, la Collegiata, la Chiesa della Compagnia della Misericordia con il suo singolare museo. La felice collocazione geografica di Lucignano, in posizione dominante a mt. 414 s.l.m. sulla Valdichiana e sulla strada fra Siena ed Arezzo, l' ha reso strategicamente importante fin dall'antichità e ne ha segnato la storia come borgo medievale fortemente conteso tra i territori confinanti.
Ai giorni nostri la posizione centrale e la vicinanza alle principali strade e ferrovie, lo rendono estremamente interessante come punto di partenza per visitare i più importanti siti storici e artistici del centro Italia.
Attualmente il paese mantiene intatto il suo fascino di antico borgo che ha saputo conservare la tradizione agricola e quella artigiana ed offre al visitatore un'interessante gamma di prodotti: dal pregiato olio extravergine di oliva al miele al vino. E’ anche il luogo preposto per degustare la famosa carne chianina.
La produzione e restauro di mobili, i lavori d'intaglio, la pregiatissima produzione di ceramica, l'oreficeria, la tradizionale lavorazione della pietra serena e del travertino per giungere alla produzione di capi di abbigliamento di alta qualità, sono il risultato della capacità e dell'esperienza di maestranze che ancora lavorano con passione nel nostro territorio.
 
 
Alloggi:
Due dimore indipendenti
 
 
Siti web con riferimenti utili nei dintorni di : Lucignano
 
 
A: CortonaMuseo estrusco
 
 

    visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 

   Webcam Poppi
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno