AVIDE Ragusa
 
 Corso Italia n. 131
 Ragusa
 Tel. 0932-967456
 Fax. 0932-731754
 Sito: www.avide.it
 Mail: avide@avide.it

 



 Descrizione:
L’attività storica della cantina affonda le radici in un passato di mezzadria sullo sfondo timbri e sigilli notarili, circa un secolo e mezzo fa.
I vigneti, al centro della Contrada Bastonaca, cuore della D.O.C.G. Cerasuolo di Vittoria, ricadono in quel territorio tra Ippari e Dirillo, che fin dagli antichi greci e romani era conosciuto come “Mesopotamium”, luogo di origine di ottimi vini rossi.
L’attività di commercializzazione comincia molto più avanti, nel 1982 con l’inserimento su mercato nazionale e internazionale.
In un periodo in cui l’enologia siciliana era agli albori, la cantina Avide si è messa in evidenza per l’imprenditorialità, l’intraprendenza e la sapienza tecnica consolidata dalla tradizione familiare.
L’inspiratore del progetto l’avvocato Giuseppe Demostene è stato coadiuvato dal figlio notaio Giovanni con la collaborazione del genero Giuseppe Calcaterra e successivamente del nipote l’avvocato Giovanni Calcaterra: loro, negli anni hanno saputo dare valore aggiunto ad un prodotto che da sempre spiccava per eccellenza.
La crescente consapevolezza dei Know how produttivi e l’esperienza di un consolidato enologo, Giovanni Rizzo, hanno reso possibile la scalata al successo, l’ottenimento di premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
In atto, l’azienda è gestita dallo stesso notaio, con l’ausilio del giovane agronomo della famiglia Marco Calcaterra, il cui compito è quello di trasformare, attraverso la sua professionalità, l’azienda per il raggiungimento dei migliori risultati qualitativi e grazie all’aiuto del responsabile commerciale Michele Di Donato, andare alla conquista di nuovi mercati, orizzonti di crescita.
Il Cerasuolo di Vittoria DOCG “Etichetta Nera”: il vino della “Rosa”, di conosciuta e apprezzata qualità, rappresenta la gran parte della produzione; tra gli altri vini: il “3 Carati”: 100 % Nero d’Avola; il “Sigillo”: Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon; e il ben noto e superbo Cerasuolo di Vittoria “Barocco”, stilisticamente perfetto e di comprovata unicità, espressione massima di altissima enologia, latore di cultura, territorio e tradizione.
  


   Prodotti dell'azienda:
Grappa di Cerasuolo Avide 43% Vol.
Olio Extra Vergine di Oliva Barocco Ibleo Selezione
Olio Extra Vergine di Oliva Barocco Ibleo
Novello 12% Vol.
Lacrimae Bacchi Passito di Insolia 14,50% Vol.
Riflessi di Sole 12,50% Vol. DOC
Sigillo IGT 13,50% Vol.
3 Carati 13,50% Vol.
Barocco 13,50% Vol. DOC
Cerasuolo di Vittoria Etichetta Nera 13,50% Vol. DOCG
Herea Syrah 13,50% Vol.
Herea Nero D'Avola 13,50% Vol.
Herea Frappato 13,50% Vol.
Herea Insolia 12,00% Vol.

    visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno