Azienda Agricola Vignarosa Colle Umberto
 
 Via Bonemi, 3
 Colle Umberto
 Tel. 0438 200230
 Fax. 0438 39287
 Sito: www.vignarosa.it
 Mail: mauro@vignarosa.it

 



 Descrizione:
“Il vino è uno dei maggiori segnali di civiltà del mondo”, così scriveva Ernest Hemingway, grande appassionato di queste terre e di questi vini. Stiamo parlando del Veneto Orientale e più precisamente delle colline dove nasce una delle maggiori espressioni della civiltà del vino italiana e internazionale: il Prosecco. Sulle Prealpi Trevigiane, la coltivazione della vite affonda le sue radici in una tradizione risalente al periodo dell’ Impero Romano, ed ancora più indietro nel tempo. I vini locali sono da sempre sinonimo di qualità superiore, passione profonda, continua volontà di migliorare, sperimentare, raggiungere nuovi traguardi nel gusto e nell’eccellenza. Qui inizia la storia di Vignarosa, nel segno della tradizione e della novità.
La Tenuta che oggi si chiama Vignarosa, dal colore dei suoi edifici, risale almeno al XVIII secolo, come rivelano i mappali del Catasto Napoleonico del 1813. Erano tempi eroici: il giovane Bonaparte aveva già conquistato queste terre e probabilmente, si era già fatto conquistare da questi vini, degni avversari dei cugini d’oltralpe. Ma erano anche tempi “enoici”, ovvero legati alla nascita della moderna scienza e cultura del vino. A pochi chilometri dalla Tenuta Vignarosa, a Conegliano Veneto, nel 1868 veniva fondata la Società Enologica Trevigiana, dalle ricerche della quale è nato il Prosecco attuale, nonché due istituzioni fondamentali per il progresso e il successo di tutti i vini locali: la Scuola e la Stazione Sperimentale di Enologia e Viticoltura.
Una storia prestigiosa e un territorio illustre, non bastano a produrre vini di qualità. La vera trasformazione per Vignarosa, inizia intorno al 1970, con il nuovo impulso portato da Attilio Scotton. Una ricerca del “poco e bene, anzi meglio”, dapprima coltivata a livello domestico, poi divenuta il lavoro quotidiano di un’intera famiglia e dei suoi collaboratori, sempre racchiusa in 30 ettari di vigne a Colle Umberto. Una tenuta cresciuta nella qualità e non nella quantità, attraverso la rigorosa applicazione delle regole enologiche e la progressiva introduzione di tecnologie nuove: come il metodo Charmat, dal quale nascono il Prosecco e lo Chardonnay Calliselle, due vanti della cantina di Vignarosa.
Ma la ricerca della famiglia Scotton, è stata anche recupero di tradizioni antiche, a volte dimenticate, come quella del Verdiso: un vitigno autoctono che fino alla prima metà del secolo XX era il più diffuso su queste colline, per poi scomparire o quasi. Con la rinascita del Verdiso, Vignarosa ha voluto riproporre un gusto forte, raro, autentico: diverso da tutti gli altri, vicino all’essenza stessa della natura di questo luogo e di questa gente. Un tesoro ritornato alla luce del sole, tutto da scoprire, insieme alle altre uve della tenuta Vignarosa: Prosecco e Chardonnay, ma anche Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Raboso.
Rispettare la tradizione del vino, significa anche e soprattutto rispettare la natura della vite e del terreno. Il metodo di coltivazione di Vignarosa consiste di rare concimazioni con metodi naturali e potature mirate ad ottenere una bassa resa ed un’alta qualità. Un lavoro quotidiano, lungo il ritmo delle stagioni, fino al momento della vendemmia: rigorosamente a mano e in fasi successive, per cogliere i grappoli intatti e perfettamente maturi, uno ad uno. Viene poi il momento della cantina, dove i sentori naturali dell’uva vengono preservati da una spremitura soffice ed affinati da un sapiente processo di vinificazione: con fermentazione a temperatura controllata, in recipienti di acciaio inox, per le uve bianche, con macerazione sulle vinacce e passaggio in botti di rovere, per le uve rosse.
Così nascono i vini Vignarosa ed è da questa natura, da questa storia e da questo impegno quotidiano, che traggono il loro prestigio ed il loro fascino. Un modo di essere viticoltori e vinificatori che ha raccolto tanti riconoscimenti importanti, da parte delle giurie più qualificate e severe. Ma il premio più bello di tanto lavoro, è il successo sempre crescente che Vignarosa incontra sul mercato italiano e internazionale, con una gamma di vini che interpretano alla perfezione i desideri e le modalità di consumo moderne, proprio perché naturalmente eleganti ed eccellenti. Dai bianchi ai rossi, dai frizzanti ai tranquilli, dall’aperitivo mondano alle tavole dei gourmet. Con uno stile, una qualità, un gusto sempre unico: Vignarosa .
 
 
Siti web con riferimenti utili nei dintorni di : Colle Umberto
 
 
A: ValdobbiadeneEventi
A: ValdobbiadeneStrada del Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore
 
 


   Prodotti dell'azienda:
Vino Spumante di Qualità Chardonnay "Calliselle" Brut
Cabernet Riserva D.O.C. Piave
Morosino I.G.T. Colli Trevigiani
Cabernet D.O.C. Piave
Prosecco Fermo
Chardonnay D.O.C. Piave
Verdiso Frizzante IGT Colli Trevigiani
Prosecco Frizzante (Gran Menzione Vinitaly 2009)
Vino Spumante Rosato "Amorino" Brut
Vino Spumante Aromatico di Qualità Prosecco Dry
Vino Spumante Aromatico di Qualità Prosecco Extra Dry
Raboso I.G.T. Colli Trevigiani

    visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 

   Webcam Conegliano
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno