Azienda agricola vitivinicola TENUTA DEL CONTE di Francesco PARRILLA Cirò Marina
 
 Via Tirone 131
 Cirò Marina
 Tel. +39 096236239
 Fax. +39 096236239
 Cell. +39 3388555457
 Sito: www.tenutadelconte.it
 Mail: info@tenutadelconte.it

 



 Descrizione:
L’azienda vitivinicola Tenuta del Conte di Francesco Parrilla è orgogliosa di illustrare la propria composizione: 15 ettari di vigneti in produzione, impiantati tra il 1960 e il 1965 nelle campagne di Cirò, e la cantina di proprietà.
I vigneti sono allevati con il sistema “a spalliera” e “cordone basso”, nei quali si coltivano le varietà rigorosamente autoctone “gaglioppo” e “greco”.
Con il primo vengono prodotti i rossi base: Cirò Doc Rosso Classico Superiore, il Cirò Doc Rosato ed una selezione di Riserva – rigorosamente Cirò DOC; il secondo (il greco), invece, viene utilizzato per produrre il Cirò Doc Bianco.
I lavori nei vigneti sono seguiti scrupolosamente dal titolare Francesco Parrilla (classe 1936) che, oltre alla sua prestigiosa esperienza nel settore, si avvale della fattiva collaborazione dei figli (Antonio e Giuseppe) nonché dell’opera di personale altamente qualificato.
In vigna la raccolta è manuale in cassette di plastica ed avviene con modalità “a scalare” (vale a dire man mano che i grappoli giungono a maturazione), dopo che è stata determinata la completa maturazione delle uve (con particolare attenzione a quella fenolica).
La trasformazione in cantina avviene con tradizionali pratiche di lavorazione, senza però tralasciare quanto di meglio possa offrire l’innovazione tecnologica.
I grappoli raccolti sono sottoposti alla semplice di raspatura (separazione degli acini pressoché interi dai raspi); le vinacce vengono sottoposte a fermentazione a temperatura controllata (per i rossi) al termine della quale segue una spremitura soffice, utilizzando anche tradizionali torchi idraulici, e ad una successiva fermentazione a temperatura controllata.
Nel corso della vinificazione ven¬gono impiegati lieviti naturali.
Attualmente è in fase di ampliamento la cantina ed è in atto la trasformazione in vigneti di altri 2 ettari di terreno.
Tutti gli sforzi che lo staff dell’azienda dedica sia in vigna che in cantina mirano a fare in modo che ognuno dei vini prodotti raggiunga il maggior livello qualitativo possibile.
Un grado qualitativo del prodotto la cui anteprima è rappresentata dall’attenzione e dalla cura riservata allo studio delle etichette, alla loro realizzazione grafica e, in generale, all’estetica delle bottiglie.
La produzione è rivolta a ristoranti ed enoteche.
  


   Prodotti dell'azienda:
Vino Ciro' DOC Bianco Tenuta del Conte
Vino Ciro' DOC Rosato Tenuta del Conte
Vino Ciro' DOC Rosso Classico Superiore Tenuta del Conte
Vino Ciro' DOC Rosso Classico Superiore RISERVA 2005 Tenuta del Conte

    visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno