BAVA Cocconato AT
 
 Strada Monferrato 21
 Cocconato AT
 Tel. 0141-907083
 Fax. 0141-907085
 Sito: www.bava.com
 Mail: bava@bava.com

 



 Descrizione:
Bava è oggi una moderna azienda familiare.
La famiglia possiede vigneti nel paese di Cocconato sin dal 1600, ma è dal 1911 che è nata la casa vinicola propriamente detta.
Cocconato, 500 metri sul livello del mare, è la seconda collina più alta del Monferrato, 30 km a nord di Asti, in una posizione meravigliosa, dove lo sguardo può spaziare a 360° sulle colline sottostanti. Qui nella valle, accostata alla ferrovia si trova la storica cantina dove ancora oggi vengono lavorate le uve provenienti dalle cascine di famiglia e da vignaioli tra Langhe e Monferrato, fornitori storici dell'azienda.
Nelle ormai quasi cento vendemmie di storia aziendale e nelle quattro generazioni che si sono succedute alla conduzione delle cantine e dei vigneti, c'è stata una continua crescita imprenditoriale, culturale e qualitativa nello stile tutto piemontese dei piccoli passi. Il marchio Bava è quindi oggi sinonimo di affidabilità e qualità, caratteristiche alle quali si aggiungono quelle della creatività e della ricerca scientifica, comuni a quei produttori che hanno rivoluzionato il mondo del vino in questo ultimo ventennio.
Nella produzione dell'azienda la Barbera è sempre stata una certezza, considerata fin dai primi anni un vino importante da imbottigliare e da invecchiamento come testimoniano un po' tutte le etichette Bava di questo secolo. Uno stile che continua oggi con vini entrati nella storia di questo vitigno come Stradivario, uno dei pionieri della barrique in Piemonte, fino alla più nuova PianoAlto e alla femminile Libera.
L'altro vitigno caratteristico della produzione Bava è la Malvasia (la DOC di Castelnuovo Don Bosco) che dopo 50 anni di produzione del tradizionale vino aromatico da dessert ha visto negli anni '80 un risveglio di interesse e di mercato con l'arrivo della versione Rosé Spumante. Il più internazionale Barolo, prodotto dagli anni '50, ha oggi una continuità nei cru dei vigneti di famiglia a Castiglione Falletto che con i nuovi importanti investimenti in vigneto e cantina , è destinato ad assumere un ruolo crescente nel peso delle produzioni della casa.
Piccole produzioni da vitigni nativi, dal Dolcetto al Grignolino, al Freisa fino al Moscato completano un'offerta arricchita da nuovi vini come il SuperBianco Alteserre da uve Cortese e chardonnay al fresco Chardonnay ThouBianc.
Venite allora a scoprire un'azienda sempre in evoluzione, con le cantine ricche di annate importanti e di nuovi vini che verranno a superare i precedenti, ma sempre frutto di una filosofia aziendale che dell'identità e del territorio fa bandiera portando in tanti mercati del mondo un'idea vincente del gusto italiano.
  


   Prodotti dell'azienda:
GRAPPA DI MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO
UVANTICA
BASS TUBA, Moscato d'Asti DOCG
MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO ROSE' DOC
MALVAXIA
MALVAXIA SINCERUM
MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO DOC
ARBEST, Barbera d'Asti DOC Superiore
Grignolino d'Asti DOC
Freisa d'Asti secco DOC
Primovino, Monferrato DOC Novello
COR DE CHASSE, Gavi di Gavi DOCG
CONTRABBASSO Barolo DOCG
BAROLO DOCG
PIANOALTO, Barbera d'Asti DOC Superiore Nizza
LIBERA, Barbera d'Asti DOC
STRADIVARIO, Barbera d'Asti DOC Superiore
ALTESERRE, Monferrato Bianco D.O.C.
MOSCATO D'ASTI D.O.C.G.
CORTESE DELL'ALTO MONFERRATO DOC
THOU BIANC, Piemonte Chardonnay DOC
CONTROVENTO, Dolcetto d'Alba DOC
VIOLONCELLO, Barbaresco DOCG
Allegromanontroppo, Barbera del Monferrato vivace D.O.C.

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 

   Webcam Asti - Piazza del comune
   Webcam Asti
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno