Cantine Federiciane Monteleone Marano di Napoli
 
 Antica Consolare Campana,34
 Marano di Napoli
 Tel. 0815764153
 Fax. 0815764150
 Sito: www.cantinefedericiane.com
 Mail: federiciane@virgilio.it

 



 Descrizione:
Le cantine federiciane sono una bella realtà napoletana.
A determinare la riuscita del progetto sono stati i fattori GIOVINEZZA – VOGLIA DI INTRAPRENDERE – AMORE VERSO IL TERRITORIO E CIO’ CHE ESSO OFFRE. La famiglia Palumbo è oggi alla terza generazione ma la figura del viticoltore si è andata evolvendo arricchendosi di conoscenze date dagli studi e quindi oggi a capo delle Cantine Federiciane ci sono giovani con competenze agrarie, economiche e tecniche che aprono gli orizzonti all’azienda e la arricchiscono di idee ed entusiasmo. Anche l’intero staff di collaboratori ha un’età media di trent’anni e questo significa che il lavoro si svolge in un clima pieno di grinta, allegria, ottimismo e propositività Piccoli appezzamenti, quelli in cui si produce, sottratti agli abusi edilizi, ma per questo ancora più preziosi.
Vengono coltivati con dedizione i vitigni tipici della zona, tra cui la Falanghina ed il Piedirosso. L’origine di questi vini è lontana nel tempo, tuttavia le innovazione applicate nella conduzione dei vigneti e nelle tecniche di vinificazione li hanno resi attuali e adatti al gusto del consumatore moderno.
L’azienda produce, per tradizione, un vino molto caro alla famiglia Palumbo: il Gragnano della Penisola Sorrentina. Prodotto già dal fondatore Antonio, era venduto ed apprezzato proprio per la cura certosina che gli veniva dedicata. Ancora oggi è così in omaggio ed in ricordo di colui che per primo si è dedicato a questo affascinante lavoro. Nel corso degli anni la gamma delle Cantine Federiciane si è allargata a sette tipologie di vini a D.O.C. e D.O.C.G. oltre ai principali vini ad I.G.T. della provincia di Napoli e di Benevento.
Gli agricoltori delle Cantine federiciane curano i vigneti seguendo protocolli continuamente aggiornati seconde le indicazioni degli agronomi ai quali è affidato il controllo delle produzioni in vigna.
Tutto il processo produttivo avviene in una struttura modernissima, con tecnologie all’avanguardia che consentono di ottenere il massimo della qualità.
In cantina non mancano momenti dedicati ad incontri con il pubblico. L’abbinamento del vino alla musica ed alla buona cucina è infatti un elemento importantissimo per divulgare la cultura enologica e per questo vengono organizzati eventi in cui si possono apprezzare i vini dell’azienda.
I visitatori sono sempre graditi, accolti con cortesia e guidati alla visita della cantina e dei vigneti in compagnia delle hostess e dei giovani di casa Palumbo.
  


   Prodotti dell'azienda:
Gragnano,
Lettere
Falanghina
Greco di tufo
Piedirosso
Aglianico
Fiano di Avellino

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno