CASA VINICOLA FEOTTO DELLO JATO San Giuseppe Jato PA
 
 San Giuseppe Jato PA
 San Giuseppe Jato PA
 Tel. 0918-572650
 Fax. 0918-579729
 Sito: www.feottodellojato.it
 Mail: fetoodellojato@libero.it

 



 Descrizione:
Da diverso tempo si ragionava sull’opportunità di costruire una cantina come Dio comanda qui a San Giuseppe Jato. La zona è ricca d’acqua e quindi adatta all’agricoltura, i terreni fertili e l’altitudine giusta, l’esposizione di tutta la vallata che si estende verso sud-ovest era ottimale, con una giusta ventilazione e con delle escursioni termiche molto elevate fra il giorno e la notte.
Tutto sembrava confermare le nostre ipotesi, che apparivano, ogni giorno di più, sempre meno azzardate. Del resto la viticoltura qui a San Giuseppe Jato era stata sempre praticata, e nel tempo sono sorte delle realtà interessanti, tutte orientate alla produzione di uve di alta qualità.
Quelle nostre lunghe chiacchierate si concludevano sempre con grandi aspettative e a ognuno di noi sembrava che il giorno seguente fosse quello giusto per la costituzione della società e per dare il primo colpo di martello in cantina.
Conoscevamo molto bene il territorio del nostro comune, ed avevamo già provveduto a stendere una mappatura dei terreni particolarmente vocati alla viticoltura; avevamo scelto quelli che sembravano i migliori della zona, a partire da quelli posti in località Portella della Ginestra che vedevano la presenza, più unica che rara in Sicilia, di un impianto di Merlot a oltre 800 metri sul livello del mare, o quelli posti a Zabbia e a Pietralunga, oggi dedicati al Syrah e al Catarratto. Complessivamente ne identificammo circa 150 ettari, di cui quasi un’ottantina già vitati, molti con varietà autoctone come il Nero D’Avola e il Catarratto, ma con sistemi d’impianto vecchi e obsoleti. Anche il nome da dare a questa nostra scommessa era stato deciso: Feotto dello Jato, dal toponimo feudotto, nome col quale venivano identificate le terre ubicate sulla sponda sinistra del fiume Jato, e che fino alla metà dell’800, appartenevano all’ex Feudo della Chiusa. Ci sembrava un giusto e doveroso riconoscimento nei confronti di questo splendido territorio.
Eravamo, e siamo ancora oggi, una bella squadra. Gaetano Buffa, grande conoscitore dell’antica arte della coltivazione della vite, segue i suoi vigneti con passione e dedizione, dall’impianto alla raccolta, così come Nicola Buffa, Giovanna e Giuseppe Vitale, Giuseppina Todaro e il figlio Daniele La Milia, tecnici del settore e soci dell’azienda, insieme all’enologo Nicola Colombo. Il giovane enologo siciliano, serio e professionale, entusiasta e appassionato dell’arte della vinificazione, insieme a Calogero Todaro, agronomo libero professionista, instancabile regista della quotidiana attività della Cantina, sono il cuore pulsante dell’Azienda.
  


   Prodotti dell'azienda:
Gelatina Zabbia di vendemmia tardiva di Catarratto
Gelatina di Nero D’Avola
Grappa Perricone
Grappa Nero d'Avola
Olio Extra Vergine d'Oliva
Alba Rosa Sicilia Rosato IGT 12,5% Vol.
Zabbia Bianco Monreale Vendemmia Tardiva 15% Vol. DOC
Sauvignon Blanc Sicilia Bianco IGT 14% Vol.
Iris Sicilia Bianco IGT 14% Vol.
Note Chiare IGT Sicilia 12% Vol.
Feotto Grillo & Inzolia IGT
Vigna Curria IGT Sicilia 14% Vol.
Rosso di Turi Monreale Rosso DOC
Sirae Monreale Rosso 14% Vol. DOC
Terra di Giulia Sicilia Rosso IGT 13,5% Vol.
Fegotto Monreale Rosso 13,5% Vol. DOC
Feotto Nero D'Avola
Primi Fermenti Rosso Sicilia IGT 13% Vol.

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno