CASALE DELLA IORIA Acuto FR
 
 P.zza Regina Margherita 1
 Acuto FR
 Tel. 0775-56031
 Fax. 06-6865913
 Sito: www.casaledellaioria.com
 Mail: perinelli@tiscalinet.it

 



 Descrizione:
L'azienda agricola” Casale della Ioria” é situata in Ciociaria, una terra di grandi tradizioni dove le coltivazioni della vite e dell'olivo sono praticate da sempre. L’azienda è immersa nei boschi ed il logo aziendale richiama l’immagine del grande leccio centenario che sorge davanti al casale dell’azienda.  
La vite in particolare trova in queste zone un habitat ideale per esprimersi al meglio ed é in questa terra che da sempre viene coltivato il vitigno autoctono rosso Cesanese e il vitigno tipico bianco “Passerina”.
I vigneti si trovano a 400 mt. s.l.m. circondati da boschi e uliveti e conservano, tramandati dalle precedenti generazioni, particolari cloni di Cesanese che vengono riprodotti per i nuovi impianti.  
L'azienda produce al suo interno con tecniche a basso impatto ambientale tutta l'uva che viene trasformata nella propria cantina, nei vini così prodotti si ritrova la cura che si ha nella coltivazione del vigneto.
La vendemmia viene effettuata interamente a mano con l’utilizzo di piccole cassette per lasciare integri i grappoli fino alla lavorazione.
In cantina la semplicità delle tecniche utilizzate consente di ottenere un vino caratteristico che porta con sé i profumi e il gusto tipici del vitigno di provenienza, il Cesanese.
La particolare attenzione che Paolo Perinelli, che segue personalmente la propria azienda da oltre venti anni, ha posto nello studio di questo vitigno e delle sue potenzialità espressive ha portato nel tempo a risultati che sono stati considerati degni di ottime recensioni dalle migliori guide del settore.
  


   Prodotti dell'azienda:
Cesanese del piglio DOC
Passerina del frusinate IGT
Torre del piano cesanese del piglio DOC
Rosso del frusinate IGT

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno