CASCINA I CARPINI Pozzol Groppo
 
 S.P. 105, n.1 Frazione San Lorenzo
 Pozzol Groppo
 Tel. 0131 800117
 Fax. 0131 800117
 Sito: www.cascinacarpini.it
 Mail: info@cascinacarpini.it

 



 Descrizione:
Nella cornice dei Colli Tortonesi Doc - VQPRD, La Cascina I Carpini si distingue per aver fatto della migliore tradizione vitivinicola Piemontese di Qualità il cardine per ottenere una inedita e moderna interpretazione del Vino ottenuto dalle varietà autoctone Piemontesi.
I Colli Tortonesi godono di un paesaggio splendido e variegato. Lo sguardo spazia tra campi coltivati e morbide colline coltivate di vigneti e frutteti, si rinfresca in boschi di roveri e castagni, contempla da vette scoscese il meraviglioso panorama dal Monviso al mar Ligure.
Collocati al centro di quattro regioni diverse: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, i Colli Tortonesi sono storicamente un incrocio di grande traffico commerciale e di reciproca influenza tra regioni e culture diverse. La vitivinicoltura è un tesoro secolare di questo territorio e ne esalta il bel paesaggio.Il clima è caratterizzato da inverni freddi, precipitazioni distribuite durante tutto l’anno ed escursioni termiche fra il giorno e la notte nel periodo di maturazione delle uve che contribuiscono a conferire ai vini aromi fruttati, eleganti e delicati.
Le vigne della cascina ‘I Carpini’ si estendono contigue nella frazione di San Lorenzo nel Comune di Pozzol Groppo, presentano la particolarità di essere esposte a sud est ed affondare le radici in un terreno di medio impasto, fresco e ben drenato con,a pochi metri sotto il suolo, il passaggio di falde acquifere che mantengono l’apporto idrico e creano un microclima unico.
  


   Prodotti dell'azienda:
COLLI TORTONESI BIANCO DOC
COLLI TORTONESI DOC BARBERA
COLLI TORTONESI DOC BARBERA SUPERIORE

    visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 

   Webcam Pecetto di Valenza
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno