COLOMBINA Bertinoro FC
 
 Via Tro Meldola 1541 Loc. Fratta Terme
 Bertinoro FC
 Tel. 0543 460658
 Sito: www.colombina.it
 Mail: info@colombina.it

 



 Descrizione:
L'Azienda Agricola Colombina nasce nel 1960 quando Garofoli Orazio rileva il podere a quel tempo ancora denominato Colombarina e i suoi terreni nelle colline bertinoresi. L'inizio delle attività ha una grossa caratterizzazione romagnola e contadina: infatti, oltre alle viti sono coltivati frutti (pesche, albicocche, ecc...) e seminativi. Presto, però, prende corpo l'idea di vinificare e quindi di fare cantina: è Luciano Garofoli, il figlio, che si preoccupa di gestire la trasformazione e di creare una cantina moderna. Col passare del tempo l'azienda assume un profilo sempre più vitivinicolo: oramai l'uva è coltivata nella maggioranza dei terreni, i vigneti sono gradualmente iscritti all'Albo dei Vigneti DOC o DOCG, iniziano collaborazioni con enologi professionisti capaci di costruire vini eleganti. Escono le prime Riserve di Sangiovese Superiore a dimostrazione di una decisa volontà di creare vini che sappiano esprimere il proprio "terroir".
Con gli anni 90 inizia l'ultima fase della storia dell'Azienda, l'obiettivo è la qualità massima sia nella vigna che in cantina; sono sostituiti gradatamente i frutteti con filari di viti, gli impianti nuovi di vigna sono concepiti in modo tale da favorire la produzione di bassissime rese per pianta (si passa dalle 1600 piante per ettaro alle attuali 4800 e da una produzione media per pianta di 7 Kg ad una di 2,5 Kg), s'investe in attrezzature tecnologicamente all'avanguardia e si parte a collaborare con un enologo trentino di primo piano Vito Piffer che consente all'Azienda di produrre vini dalla grossa personalità.
Dal 1999 l'azienda ha scelto di aderire alle misure agroambientali del Regolamento CEE 2078/92 che nella pratica si traducono nella fine dell'utilizzo di veleni di sintesi, nell'uso razionale di fitofarmaci e in quello limitato di fertilizzanti.

La Colombina si trova in una zona vocata storicamente per la vitivinicultura. I suoi 20 ettari si estendono in quello che storicamente era il paese denominato Forum Trudentinum perché fondato da soldati romani provenienti dalle zone vicine al fiume Tronto attirata della dolcezza del paesaggio e dalla presenza d'acque termali sulfuree. Da scavi d'inizio novecento affiorano ritrovamenti che datano gli insediamenti a cavallo dell'anno zero. La più importante scoperta, proprio nei terreni aziendali, è un "dolium" enorme recipiente in pietra usato per le abluzioni dei sacerdoti o per la produzione dei vini. E' però durante gli scavi per un laghetto artificiale negli anni 70 che sono venute alla luce numerose anfore del I secolo d. C. che servivano come drenaggio per una fonte la cui acqua veniva convogliata con un ingegnoso sistema di tubazioni in terracotta in tutta la vallata circostante. Durante lo scasso di preparazione per l'impianto di una vigna nel '98 emergono dal terreno pezzi di tavelle del tipo usato per le tombe nel periodo romano. La calata dei Goti è la causa della distruzione del Foro, che però rimarrà nella memoria denominando la zona anche attualmente "Le Trò", e lo spostamento della popolazione nella vicina località di Fratta. La zona subisce una netta involuzione nel medioevo: resterà fino al dopoguerra solo abitata da contadini che costruiranno gradatamente il paesaggio delle colline bertinoresi specializzandosi fin dal seicento nella cultura della vite e in particolar modo nella produzione dell'Albana dolce.

Il territorio aziendale si sviluppa nella zona pedecollinare di Bertinoro dominata dal piccolo monte di Casticciano ove si trova il Santuario della Beata Vergine delle Grazie. La sede Aziendale vera e propria con la cantina e 16 dei 20 ettari d'estensione totale è situata catastalmente nel Foglio 35 e 37 e guarda in particolare la bassa Valle del Bidente e in generale tutta la catena Appenninica che sovrasta la Romagna nella zona chiamata storicamente Le Trò ai limiti della piccola frazione Fratta Terme. I rimanenti quattro ettari si sviluppano nel Foglio 38 in località Ausa e dai quali è possibile godere un ottimo panorama della città di Bertinoro. Il terreno è costituito, in prevalenza, da gesso consociato ad arenarie tenere e da calcari con tracce di zolfo, e in parte, da argille narnose. Le condizioni pedologiche ed agronomiche sono quindi favorevoli alla coltivazione della vite anche per la presenza delle sabbie che originano terreni sciolti dove le radici possono liberamente svilupparsi con contenuti d'azoto appena inferiori al normale, fosforo e potassio a livelli alti e con microelementi accettabili. Il clima risente della presenza della barriera appenninica che limita l'influsso dei venti da sud-ovest, dell'esposizione verso l'Adriatico e dell'influenza della Valle Padana. Presenta, quindi, una certa continentalità per il prolungarsi delle basse temperature verso la primavera, per le punte a volte elevate raggiunte dalle temperature estive e per le escursioni termiche ben presenti, con precipitazioni medie annue che oscillano attorno ai 900 mm. La dolcezza delle colline e la presenza di un invaso artificiale ormai diventato parte integrante del panorama consentono all'area aziendale di costituire un habitat naturale per numerose varietà d'animale tipici sia della pianura padana che degli Appennini.
  


   Prodotti dell'azienda:
Albana di Romagna Secco 13,76% vol. DOCG
Sangiovese di Romagna 13,11% vol. DOC Superiore Riserva Elevato in barrique
Anfore Romane Sangiovese di Romagna 13,11% vol. DOC Superiore Riserva
Le Tro' Sangiovese Superiore di Romagna 13,15 % vol. DOC Superiore
Sangiovese di Romagna Secco 12,67% vol. DOC
Korazza Vino da tavola rosso 12,55% vol.
Klarus Vino da tavola bianco 12,49% vol.
La Colombarina Romagna Albana Spumante 11,75% vol. DOC Dolce
Grisli Vino Frizzante Bianco 11% vol.
Renaio Pagadebit di Romagna Bertinoro 14,01% vol. DOC
Trebbiano di Romagna 13,05% vol. DOC
Albana di Romagna Dolce 9,47 % vol. DOCG
Cagnina di Romagna DOC

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno