MAMETE PREVOSTINI Mese SO
 
 Via Lucchinetti 63
 Mese SO
 Tel. 0343/41003
 Fax. 0343/41521
 Sito: www.mameteprevostini.com
 Mail: info@mameteprevostini.com

 



 Descrizione:
La storia di Mamete Prevostini è quella di una cantina italiana che ha cominciato ad amare il vino più di 70 anni fa e che ha uno stretto legame con il territorio: la Valtellina, una delle aree viticole terrazzate di montagna più importanti d’Italia.
Essa fin dall’antichità è il centro di un importante nodo di comunicazione: unisce l’Italia alla Svizzera e al nord Europa. Strade percorse nei secoli da popoli e civiltà che hanno lasciato il loro contributo oggi ben riconoscibile attraverso le tradizioni, la cultura e i prodotti tipici.
Attorno al più importante di tutti, il vino, si è creata una grande civiltà che ha avuto continuità nella prestigiosa tradizione della produzione enologica dei vini della Valtellina, incentrata su uno dei più grandi vitigni del mondo: il Nebbiolo.
Oggi la vera storia, il prestigio, la qualità, lo stile, nessuno può descriverli come possono farlo loro, i veri protagonisti, i grandi vini di Mamete Prevostini.
Ogni suo vino racconta il territorio valtellinese; eleganza, finezza, potenza, per una grande interpretazione del Nebbiolo in Valtellina.
Mamete Prevostini, un marchio per poche preziose bottiglie da stappare con un amico, per far festa a tavola, per un momento di meditazione, per la raffinata cultura del bere.
L’azienda Prevostini attribuisce massima importanza alla coltivazione della vigna, in quanto siamo convinti che un buon vino si formi principalmente in questa fase. Ecco la necessità di una forte selezione dei grappoli d’uva durante la vendemmia, ricercando una maturazione uniforme e scartando quelli non perfettamente sani: conoscenza, esperienza e soprattutto la passione per avere un prodotto perfetto.
Il vigneto è situato nella zona più vocata della Valtellina viticola: la Sassella. Un enorme bassorilievo scolpito nella roccia, minuscoli appezzamenti vitati strappati alla roccia dal lavoro dell’uomo, portando la terra sulla ripida roccia e bloccandola con terrazzamenti in sasso. Questa terra molto rocciosa e ricca di minerali si scalda molto sotto il sole, per poi rilasciare questo calore alle viti al tramonto.
Si crea il microclima ideale per la coltivazione del Nebbiolo, il ceppo fondamentale delle viti valtellinesi. Non è molto produttivo ma compensa con una qualità superiore dei componenti dell’acino. Ne deriva un vino ricco di aromi, pieno e di grande struttura.
  


   Prodotti dell'azienda:
Grappa di Sforzato
Grappa Valtellina
Vertemate Passito
Opera IGT Bianco Terrazze Retiche di Sondrio
Santarita Rosso di Valtellina DOC
Inferno Valtellina Superiore DOCG
Botonero IGT Rosso Terrazze Retiche di Sondrio
Grumello Valtellina Superiore DOCG
Sassella Valtellina Superiore DOCG
San Lorenzo Valtellina Superiore Sassella 13,5% Vol. DOCG
Sommarovina Valtellina Superiore Sassella 13,5% Vol. DOCG
Corte di Cama Valtellina Superiore 14,5% Vol. DOCG
Albareda Sforzato di Valtellina 15,5% Vol. DOCG

    visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno