Masseria Murata Mercogliano
 
 Via loreto vecchio, 2
 Mercogliano
 Tel. 0825.787288 - 0825.683171
 Fax. 0825682511
 Sito: www.masseriamurata.com
 Mail: info@masseriamurata.com

 



 Descrizione:
STORIA
Il ritmo di vigne in filari e l'armonia del profumo del vino scandiscono la poesia dei terreni della Masseria Murata Loreto Vecchio da più di 8 secoli.
** Uno strumento notarile nel 1138 infatti, attesta che il podere era già coltivato a vigneto quando il conte Enrico, signore di Sarno e di Avellino, rinunciò al censo che gravava sul vigneto, appunto, a favore dell'Abbazia dei monaci Benedettini.
La Masseria Murata Loreto Vecchio fu quindi annessa "con tutti i tenimenti, gli uomini e le pertinenze" alla casa abbaziale del monastero di Loreto; la qualità e la quantità del vino prodotto nel podere dai monaci benedettini divennero negli anni tali da soddisfare non soltanto le esigenze del monastero; per lo storico Giordano infatti:
"...il medesimo monasterio...raccoglie di più vino non solo per uso suo, ma anco del monasterio di Montevergine e da pochi anni in qua ha cominciato a vendere in qualche notabile quantità...la vigna è tanto ben coltivata che ove prima non se ne raccoglievano più di 700 barrili di vino l'anno, al presente se ne raccoglino più di 2000".
** Storia di Montevergine
di Giovanni Mongelli,
biblioteca del Loreto


MASSERIA MURATA
Le sorti e le vicende di Masseria Murata Loreto Vecchio sono legate ai destini della famiglia Argenziano dalla seconda metà del '700, quando Stefano diviene affittuario e fattore del podere e capostipite delle future generazioni di vinificatori. Gli Argenziano hanno profondamente inciso la storia della masseria con l'apporto di importanti innovazioni nei processi produttivi e consolidando l'eccellenza dei vini prodotti hanno conferito a Masseria Murata Loreto Vecchio una dimensione di azienda. Un nuovo progetto imprenditoriale, intrapreso nel 2000, ha trasformato Masseria Murata in una moderna azienda vitivinicola dove le antiche tecniche di vinificazione tramandate nelle generazioni si fondono con le moderne tecnologie e metodologie.

DOVE SIAMO
L'azienda vitivinicola Masseria Murata è situata a Mercogliano, cuore dell'Irpinia, alle falde meridionali del Massiccio del Partenio e presenta un territorio ricco di storia che dal punto di vista climatico, naturalistico e paesaggistico, risulta tra i più interessanti del Meridione; uno straordinario microclima, luogo ideale per la vinificazione.
  


   Prodotti dell'azienda:
FIANO DI AVELLINO DOCG
IRPINIA AGLIANICO DOC
GRECO DI TUFO DOCG
CAMPI TAURASINI DOC
IRPIINIA CODA DI VOLPE DOC
FALANGHINA DOC

    visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno