Podere San Pierino - Az. Agricola Dario Mori Sancasciano Val di Pesa
 
 Via San Piero di Sotto, 32 - Località Podere San Pierino
 Sancasciano Val di Pesa
 Tel. 055 822043
 Fax. 055 822043
 Cell. 3803228480
 Sito: www.poderesanpierino.it
 Mail: poderesanpierino@libero.it

 



 Descrizione:
Podere San Pierino è un antico podere nei pressi dell'omonima chiesina romanica detta anche di San Piero di Sotto a circa 290 mt. s.l.m., le cui tracce storiche scritte più antiche risalgono al 1214 d.c.
La casa che vi sorge era la casa del colono o del mezzadro della chiesa, infatti, nel terreno del podere è ubicato ancora il piccolo cimitero circondato da secolari cipressi. La casa, in passato costituita da tre elementi distinti, nel corso del XIX secolo era di proprietà di un'antica famiglia di giardinieri fiorentini, infatti, è possibile notare ancora alcune piante secolari atipiche del luogo, quali ad esempio una vecchia palma, piante di bosso e una pianta di cedrina attigua all'ingresso della cantina.
Nel 1967 il podere divenne di proprietà della famiglia Mori, che lo gestisce ancora oggi.
L'aia antistante la casa mantiene ancora l'antica forma irregolare e se da qui lasciate vagare lo sguardo lungo la vallata non vedrete altro che il verde intenso della campagna, gli oliveti, i vigneti del podere. Lo splendido paesaggio che si gode dal podere è perfetto per potersi immergere completamente nella quiete e serenità di questo luogo.
L'Azienda Agricola "Dario Mori" è nata nel 1967 quando Dario, insieme al fratello Marcello, decise di comprare un piccolo appezzamento di terreno denominato "Podere San Pierino", appunto, passando così da mezzadri a coltivatori diretti.
La zona in cui sono impiantati i nostri oliveti e vigneti è caratterizzata da un clima collinare dolce, con escursioni termiche più accentuate nei fondovalle, che, insieme alla composizione del terreno, contribuiscono a dare ai nostri prodotti un aroma e un sapore particolari.
L’esperienza quarantennale di Dario e Marcello e la loro passione per la terra trasmesse ai figli, permettono un buon equilibrio fra tradizione e nuove tecniche di produzione. L’Azienda è a carattere familiare e la produzione e vendita dei prodotti viene seguita direttamente dai proprietari, combinando la tradizione della famiglia con lo stile più innovativo e dinamico della moderna agricoltura.
L’azienda ha un’estensione di circa 10 ettari di cui la metà ad oliveto e la metà a vigneto.
Qui si produce un buon vino Chianti Classico D.O.C.G.; del vino I.G.T.Toscano Rosso e Bianco, del buon vino da tavola rosso e bianco venduto sfuso e poi della grappa di Chianti Classico, della Grappa di Chianti Classico Riserva, dell’Olio Extra Vergine d’Oliva D.O.P. CHIANTI CLASSICO o I.G.T. Toscano, ma in alcuni periodi dell’anno anche NOCI, MANDORLE e frutta e ortaggi di stagione.
 
 
Siti web con riferimenti utili nei dintorni di : Sancasciano Val di Pesa
 
 
A: FirenzeMuseo degli Uffizi
A: FirenzePolo museale fiorentino
A: FirenzeSito Ufficiale del Polo Museale Fiorentino
 
 


   Prodotti dell'azienda:
Grappa di Chianti Classico Riserva
Grappa di Chianti Classico
Liquore "Nocino"
Olio Extra Vergine di Oliva I.G.P. Toscano
Olio Extra Vergine di Oliva
Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Chianti Classico
Vino "Tramito" Bianco
Vino "Magolo" I.G.T. Rosso Toscano
Vino "Massicciolo" I.G.T. Rosso Toscano Riserva
Vino "Chianti Classico D.o.c.g."

    visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 

   Webcam Firenze Veduta panoramica
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno