VIGNETO DELLE TERRE ROSSE Zola Predosa BO
 
 Via Predosa 83
 Zola Predosa BO
 Tel. 051 755845
 Fax. 051 6187210
 Sito: www.terrerosse.it
 Mail: terrerosse@terrerosse.it

 



 Descrizione:
Il Vigneto delle Terre Rosse sorge sulle prime pendici collinari a occidente di Bologna nel comune di Zola Predosa.
Enrico Vallania, medico di professione, viticultore ed enofilo per vocazione, ma soprattutto studioso e appassionato alla ricerca, ha rifondato nel 1961 l'azienda avita sperimentando vie e tecnologie tese al miglioramento della qualità. Così i vecchi impianti sono stati sostituiti da nuovi "cultivar" ad eccezione di tre ceppi, Cabernet Sauvignon, Riesling e Malvasia, vanto e passione di famiglia e già presenti a memoria d'uomo nei colli di Bologna. A queste qualità, in anni di sperimentazioni, si sono aggiunti Chardonnay, Sauvignon, Pinot Bianco, Pinot Nero e Merlot più adatti di molti altri, provati ed eliminati, che meno si addicevano alle particolari caratteristiche delle argille calcareo-ferrose di quelle terre.
Rigore e sperimentazione sono stati applicati alle tecniche di produzione e vinificazione, partendo dal presupposto che i vini si debbano fare in campagna secondo la vocazione del terreno, limitando al massimo ogni intervento umano, dalla concimazione, alla lotta antiparassitaria, alla chimica enologica.
Da ciò ogni annata rimane a sé e rappresenta la sintesi dei fenomeni e delle scelte, ma anche dei ricordi e delle sensazioni provocati dalle stagioni durante la potatura, le fasi vegetative, la maturazione, la vendemmia e la vinificazione. L'importante è cercare, con pazienza, attenzione ed umiltà, di interpretare, con l'aiuto dell'esperienza che deriva dalla storia della famiglia, ciò che la natura tutti gli anni comunque ci offre.
Dopo la scomparsa di Enrico Vallania, avvenuta nel maggio 1985, la moglie Adriana ed i figli Elisabetta, Giovanni ed Enrico Jr. ne hanno raccolto per passione curando personalmente ogni tappa di campagna e cantina fino alla commercializzazione.
La superficie del vigneto è di circa 25 ettari con produzioni assai contenute; la vinificazione viene effettuata con rigoroso controllo della temperatura e l'invecchiamento, da uno a sette anni a seconda dei vini, trova collocazione ideale, secondo i Vallania, in piccole vasche di acciaio.
Queste sono alcune delle scelte di Enrico Vallania che desiderava lasciare i suoi vini nell'ambiente più neutro che la tecnologia potesse offrire per preservarne il più possibile l'autenticità. Selezione clonale nel microclima del vigneto, sperimentazione dei sesti di impianto, sfoltimento dei grappoli, vendemmia frammentata, costituiscono oggi alcuni dei principali spunti di ricerca.
Nelle annate adatte piccole riserve e vendemmie tardive affiancano la produzione per le loro peculiarità e costituiscono la base dei futuri obbiettivi dell'azienda.
  


   Prodotti dell'azienda:
Malagò di Elisabetta Vallania
Cuvèe Giovanni Vallania Chardonnay
Malagò di Elisabetta Vallania vendemmia tardiva
Il Rosso di Enrico Vallania Cuvèe Cabernet Sauvignon
Perditempo
Grannero Pinot Nero
Petroso Merlot
Il Rosso di Enrico Vallania
Pinot Bianco
Malvasia
Chardonnay Giovanni Vallania
Pinot Grigio
Cabernet in Rosa
Sauvignon
Vallania

    visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 

   Webcam Zola Predosa
   Webcam Sasso Marconi
   Informazioni utili


Agriturismo, agriturismi, vino, vini, olio, frutta, verdura
Software imposta di soggiorno