MOTTURA SERGIO
 
 Località Poggio della Costa 1
 Civitella d'Agliano (VT)
 Tel. 0761-914533
 Fax. 0761-915783
 Sito: www.motturasergio.it
 Mail: mottura@isa.it

 


   Ristorante
   Telefono in camera
   Televisione in camera
   Piscina
   Noleggio Biciclette mountain-bike
   Possibilita' trekking
   Vendita prodotti tipici
   Connessione internet / Wi Fi

 Descrizione:
La tenuta Mottura si estende su 130 ettari in un territorio ricco di risorse naturali, delimitata ad ovest dalle colline e dai calanchi argillosi di Civitella d'Agliano e ad est dalla pianura umbra bagnata dal Tevere.
Questa zona, rimasta indenne da insediamenti urbani ed industriali, offre ancora oggi vaste aree di primitiva bellezza, panorami selvaggi, punteggiati da boschi e laghi segnati dai molti torrenti che attraversano uno scenario di natura intatta, nonostante la vicinanza di grandi città: solo 100 Km più a sud si trova Roma, mentre Firenze ne dista 160.
La tenuta appartiene dal 1933 alla famiglia Mottura che ha voluto salvaguardarne quanto più possibile il ricco patrimonio naturalistico. Negli anni Sessanta iniziò la trasformazione e la modernizzazione dell'azienda: dalla conduzione a mezzadria si passò a quella diretta; si intensificò la ricerca per un utilizzo ottimale dei terreni coltivabili dove la vite ha ritrovato il proprio habitat.
La particolare vocazione vinicola di questi colli era evidente sin dal 1292, quando sui registri del catasto di Orvieto la zona in questione veniva definita fra le più elette per la produzione del vino che prende il nome dall'antica città umbra. I vecchi vigneti, impiantati molte generazioni fa, erano, come in tante altre zone, impostati secondo il sistema ereditato dagli Etruschi: le viti erano "maritate" a piante d'alto fusto che le sostenevano. Nel rinnovamento dell'azienda vennero sostituite da vigneti specializzati, utilizzando strutture e criteri di modernità, fino ad arrivare a coprire gli attuali 45 ettari coltivati a vigneto, mentre ogni anno nuovi impianti garantiscono una continuità del livello qualitativo raggiunto.
Nello scegliere le varietà da impiantare, quelle indigene, presenti nella zona da tempi immemorabili, sono sempre state privilegiate, selezionandone costantemente i cloni dalle caratteristiche più adatte alla vinificazione. Inoltre, la lunga coltivazione nello stesso ambiente ha prodotto una selezione naturale delle specie che meglio si difendono dagli agenti patogeni locali.
I nostri vigneti sono coltivati secondo le normative dell'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica in conformità al regolamento biologico CE 2092/91: abbiamo scelto l'istrice come nostro simbolo perché quest'animale, timido e dai gusti delicati, vive esclusivamente in luoghi dove viene rispettato l'equilibrio ecologico.
 
 
Alloggi:
8 camere doppie e 3 suites
 
 
Trattamento: Mezza Pensione o Pensione Completa
  


   Prodotti dell'azienda:
Latour a Civitella D'Agliano IGT 14% Vol.
Civitella Rosso d'Agliano IGT 13.5% Vol.
Poggio della Costa Grechetto di Civitella d'Agliano IGT 13,5% Vol.
Tragugnano Vino Orvieto secco 13,5% Vol. DOC
Orvieto amabile 12% Vol. DOC
Orvieto secco 13% Vol. DOC
Nenfro Lazio Rosso IGT 14% Vol.
Muffo Grechetto di Civitella d'Agliano IGT 13.5% Vol.
Magone Lazio Rosso IGT 13,5% Vol.
Spumante Millesimè Chardonnay Fermentato in Bottiglia Metodo Classico 12% Vol.

   visualizza la posizione sulla mappa

 Contatti:
 Nome
E-mail
Richiesta  
 
Az. Agr. Palazzi del Papa
Pienza - Siena


Home Chi Siamo Agriturismi e B&B Ricerca con Google Map Prodotti Ricette

La vacanza in agriturismo e' una vacanza all'insegna della natura, al tempo stesso puoi conoscere l'Italia e gustare i sapori della cucina locale. Le strutture iscritte non sono tutti agriturismo, ma possono esserci anche Bed and Breakfast, case vacanze , agricamping, affittacamere, locande ecc. La nostra offerta e' legata fondamentalmente a quei visitatori che non cercano tassativamente un agriturismo oppure un B&B, ma ricercano una struttura a conduzione familiare.