ALESSANDRA MATTIONI life coach ed esperta in alimentazione e comunicazione nella gestione di stati d’animo e stress

Di Fabrizio del 21 aprile, 2010, 10:27 pm


alessandra-mattioni-lifecoach-alimentazione-adolescenti-comunicare-pubblico-organizzazione-tempo-paroleAlessandra Mattioni è Master in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), esperta di comunicazione e specializzata nella gestione degli stati d’animo e dello stress. Tiene regolarmente corsi e conferenze di educazione alimentare, ove illustra come favorire l’insorgere di stati emozionali positivi e gestire al meglio lo stress attraverso uno stile alimentare sano ed appagante. Tiene corsi e conferenze di comunicazione interpersonale e aziendale, promozione e vendita, leadership organizzativa, team working e team building, comunicazione in pubblico, gestione del tempo, negoziazione, gestione degli stati d’animo e dello stress. È Lifecoach e aiuta i propri clienti a trasformare desideri in risultati, insegnando loro come definire obiettivi ben formulati e idonei, cioè, ad attivare tutte le risorse neurologiche per il loro conseguimento.

I due fondatori della Programmazione Neuro-Linguistica, il matematico ed esperto d’informatica dott. Richard Bandler e il linguista John Grinder, hanno studiato come processiamo la realtà, i meccanismi che regolano la comunicazione e l’impatto che le parole hanno nella nostra neurologia, sia nel dialogo interno che quando comunichiamo con gli altri.
La conoscenza di questi meccanismi ha aperto la strada allo studio di nuove e più incisive tecniche finalizzate a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.
La sua efficacia e la costanza dei risultati hanno fatto sì che la PNL (Programmazione NeuroLinguistica) trovasse applicazione in numerosissimi campi: comunicazione, vendita, negoziazione, public speaking, leadership, gestione degli stati d’animo e dello stress, crescita personale, motivazione individuale e professionale.

L’ALIMENTAZIONE
Nuove ricerche dimostrano che gli alimenti intervengono sulla regolazione dei meccanismi che controllano l’umore, l’attenzione, la memoria, l’aggressività, la trasmissione di impulsi nervosi e, più in generale, sulla gestione dello stress. Un regime alimentare carente di alcune sostanze può favorire l’insorgere di alcuni problemi psicologici: ansia, insonnia, diminuzione della memoria e della concentrazione, calo del desiderio sessuale, depressione.
Come può l’alimentazione influire sulla psiche?
Il nostro stato psico-fisico influenza l’accesso alle nostre risorse fisiche e mentali.
I fattori che contribuiscono a farci raggiungere uno “stato ottimale” sono molteplici e tra questi l’alimentazione è uno dei più importanti. Alcune scelte quotidiane agiscono in maniera notevole sul nostro stato di salute, sull’umore e quindi sulle nostre performance. L’assunzione di alcuni alimenti incide in maniera determinante sui meccanismi che controllano umore, motivazione, memoria, attenzione, i comportamenti e le scelte di vita.

Il libro di Alessandra Mattioni:
NUTRI IL TUO BUON UMORE
Vincere lo Stress e Favorire Stati d’Animo Positivi con l’Alimentazione
di Alessandra Mattioni
in collaborazione con Althena Edizioni
Prezzo: € 16,00
Nella consapevolezza che è a tavola che si fabbricano le emozioni e gli stati d’animo, Alessandra Mattioni invita i lettori a essere protagonisti attivi dei propri stati emotivi, andando con gusto alla riscoperta dei cibi più sani e meno manipolati, re-imparando a prepararli per fornire al corpo e alla mente tutte le sostanze di cui hanno bisogno.
L’intera opera di Alessandra Mattioni ha nello stesso tempo una valenza formativa e informativa. Nella prima parte, attraverso uno stile estremamente semplice e divulgativo, vengono analizzate le proprietà nutritive dei vari alimenti e il perchè del loro impatto sulla salute e sulla biochimica del sistema nervoso, con particolare riferimento alla loro influenza sugli stati emotivi, la qualità delle nostre performance e la gestione dello stress.
Nella seconda parte, anche attraverso schemi esplicativi, viene illustrato come preparare al meglio i nostri prodotti tipici, senza privarli delle loro caratteristiche nutrizionali ed esaltandone, invece, le qualità organolettiche per imparare a cucinare piatti appaganti per l’appetito e per l’anima.

Popularity: 1%

Categories : Culturando


Non c’è ancora nessun commento.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.