CAMPIONATO TRACTOR PULLING ITALIA a Fiume Veneto (Pordenone) 2010

Di Fabrizio del 21 giugno, 2010, 11:19 pm


3° Gara del Campionato Italiano di Tractor Pulling a Fiume Veneto (località Tavella) il 26-06-10
La terza gara della stagione 2010 del Campionato italiano di Tractor Pulling si terrà sabato 26 giugno 2010. L’evento avverrà in notturna, con inizio nella serata a partire dalle ore 18.00 per concludersi poi alle ore 01.00 di notte.

tractor-pulling-pooling-italia-fiume-veneto-friuli-pordenone-immagini-power-tracteur-polinAlcune informazioni utili riguardo alla gara del campionato italiano di tractor pulling a Fiume Veneto
Luogo: Fiume Veneto (località Tavella)
Via: Via Tavella 62
Cap: 33080
Città: Fiume Veneto
Provincia: Pordenone (Friuli Venezia Giulia)

Lo spettacolo inizierà in tarda serata e proseguirà in notturna senza alcuna interruzione.
Nell’area sarà presente un punto di ristoro.

Programma dell’ordine di partenza della terza gara del campionato italiano di Power pulling Italia a Fiume Veneto (Pn)
Inizio ore 18:00
Qualifiche categoria Italian Pulling
Qualifiche categoria Prostock
Qualifiche categoria Liberi 35
Qualifiche categoria Truck
Qualifiche categoria Liberi 45
A seguire tutte le finali

L’ordine di partenza potrà subire delle variazioni in base all’effettiva presenza dei team sul campo di gara.

Fiume Veneto
Fiume Veneto (Vile di Flum in friulano) è un comune italiano di 11.396 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.

Il comune dista da Pordenone circa 10 Km. È il 9° comune più popoloso della provincia e il 20° della regione [2], con una crescita demografica di oltre il 10% nell’ultimo decennio.

Storia
In seguito ai reperti archeologici rinvenuti sul territorio di Fiume Veneto, è possibile ipotizzare che i primi insediamenti umani in questi territori risalgano a prima del II millennio a.C. Questi reperti, assieme ad altri dell’Età del Bronzo, sono conservati in parte nel Museo di Pordenone ed in parte in quello di San Vito al Tagliamento. Altri reperti archeologici risalgono, invece all’epoca romana, segno che anche in questo periodo i territori erano abitati. Nonostante questi rinvenimenti, per avere delle notizie su Fiume Veneto che escano dalle congetture, occorre risalire al X secolo. È del 996, infatti,il primo documento scritto che attesta l’esistenza del territorio comunale: il diploma di Ottone III che cita il territorio delimitato dal corso d’acqua denominato “Fiume”, da cui trae il nome di Comune. Di poco posteriori sono la Chiesa di San Gerolamo a Marzinis e quella di Santa Maria di Tavella, edificate nell’XI secolo. Durante il Medioevo, le varie frazioni del comune erano separate fra loro e divise fra padroni diversi. Solo con l’arrivo della Repubblica di Venezia(1409-1420), il territorio di Fiume Veneto viene unificato, pur mantenendo separati i centri del potere. La Serenissima cadde con l’avvento dell’esercito napoleonico nel 1797; in occasione del suo passaggio in Italia Napoleone operò una Riforma dei Municipi; grazie a questa riforma le diverse frazioni vennero riunite in un unico comune sotto la denominazione di “Fiume”. Dopo la caduta dell’impero napoleonico, l’Italia nord-orientale fu unificata in un’unica regione sottoposta al dominio asburgico. Gli austriaci governarono questi luoghi fino alla Terza Guerra d’Indipendenza italiana, grazie alla quale i territori Nord-Orientali della penisola entrarono a far parte del Regno d’Italia. In seguito al Regio Decreto del 1911, emanato da Vittorio Emanuele III, alla denominazione “Fiume” fu aggiunto “Veneto”, per evitare confusione con la nota città croata di Rijeka, conosciuta proprio in Italia con lo stesso nome.

Personalità legate a Fiume Veneto
* Federico Barbaro, saggista e traduttore
* Elia Antonio Liut, aviatore e pilota, primo trasvolatore delle Ande
* Serafina Gregoris, venerabile
* Cesare Sciocchetti, nuotatore nato a Spilimbergo,ma da tempo residente a Fiume Veneto

Eventi
* Fiumettopoli: dal 2000 Fiume Veneto ospita una delle più importanti manifestazioni sul fumetto d’autore a carattere nazionale.
Dopo aver cambiato nome in Fiumettopolix nel 2004, per l’edizione del 2009 ha riacquistato la denominazione originaria. La manifestazione si svolge nel mese di settembre e richiama pubblico da ogni parte del Triveneto ,ma non solo, per un week-end di festa.
* Tractor Pulling: a Fiume Veneto (località Tavella) si svolge l’unica gara per il Friuli di Tractor Pulling.

Popularity: 2%

Categories : Culturando | Eventi


Non c’è ancora nessun commento.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.