CANTINANDO WINE & ART 2009 nella settimana di Ferragosto a Barile

Di Fabrizio del 6 agosto, 2009, 4:50 pm


cantinando-winw-art-barileCantinando Wine & Art 2009 a Barile
A Barile (Potenza), all’interno del Parco Urbano delle Cantine scavate nel tufo, dove Pier Paolo Pasolini girò il Vangelo secondo Matteo, si terrà Cantinando Wine & Art 09, una manifestazione che rientra ormai nei grandi Eventi Lucani. Cantinando è una tre giorni all’insegna dell’arte, della musica e del divertivento.
Sul Palco principale Folska, Tete de Bois e Francesco Di Giacomo, Sapsulati Band. Tutta la giornata, concerti di vari generi musicali, mostre d’arte e di fotografia, mandala, street parade di musica popolare e tanto altro ancora.

Nella settimana di ferragosto, dal 13 al 15 agosto, ritorna puntuale, a Barile (Potenza), l’appuntamento con Cantinando – Wine&Art, organizzato dall’Associazione Culturale SISMA.
Il progetto Cantinando, ormai alla quarta edizione, prevede una rassegna culturale che, partendo da un festival di musica tradizionale dall’Italia e dal mondo, abbraccia varie forme di arte: pittura, fotografia, scultura, proiezioni video, street parade, giochi tradizionali, attività ricreative per ragazzi con caccia al tesoro, artisti di strada, ecc. Il tutto ambientato nel suggestivo Parco urbano delle cantine, scavato nel tufo nel XV secolo dalle popolazioni albanesi e greco-albanesi in fuga dall’invasione ottomana, e tanto caro a Pier Paolo Pasolini che, nel 1964, ci ha girato parte de “Il vangelo secondo Matteo”. Filo conduttore del festival è il rubino della nostra tradizione enogastronomica: il vino DOC della basilicata per eccellenza, l’Aglianico del Vulture.
La kermesse farà incontrare gli appassionati di vino col pubblico di intenditori d’arte che gravita nel Mezzogiorno e metterà in evidenza il territorio del Vulture, il comune di Barile e il suo patrimonio enogastromico, artistico e culturale.

La rappresentazione seguirà uno schema consolidato, con l’apertura al pubblico delle cantine, animate da mostre d’arte e da un centinaio di comparse che offriranno prodotti artigianali e le specialità enogastronomiche tipiche della zona.
Anche questa edizione si avvarrà del contributo dei ragazzi dell’International Work Camp (realizzato in collaborazione con l’Associazione Lunaria, di Roma). Una ventina di ragazzi provenienti da vari stati europei ed extraeuropei, sotto forma di volontariato, contribuiranno, insieme ai ragazzi dell’Associazione di Barile, a organizzare la manifestazione, pulendo i luoghi destinati all’evento, allestendo e decorando le cantine e i vari percorsi e gestendo il palinsesto dei tre giorni.
Interessante sarà l’ultima giornata, interamente dedicata alla cultura e alla tradizione arbereshe, rappresentata da alcuni piatti culinari e dalla cultura e dall’antica lingua albanese, che ancora oggi costituisce il dialetto tipico di Barile. Nella giornata del 15 agosto, è, infatti, previsto un percorso gastronomico, basato su piatti della cucina tradizionale albanese. Si assisterà, poi, allo spettacolo di canti e balli in costume, a cura dell’associazione “Intercultura” di Barile e, a seguire, al concerto della Spasulati Band, proveniente da Santa Sofia d’Epiro, paese arbereshe della Calabria.
Oltre alle attività ludiche e di svago artistico e musicale, sono previsti convegni (”Desaparecidos lucani – Alla ricerca della verità, coordinato da don Marcello Cozzi) e la presentazione del libro “I riciclisti” di Andrea Satta, voce del gruppo Tetes de bois (Premio Tenco 2007 con il cd Avanti pop e Premio italiano per la musica indipendente PIMI 2007 per il miglior tour dell’anno con Avanti pop).

In una società in cui si sente sempre parlare di globalizzazione, in cui i popoli avvertono la crescente esigenza di recuperare le proprie radici per ritrovare un’identità, Cantinando – Wine&Art, a Barile, cerca ancora una volta di riaffermare la nostra cultura tradizionale, mettendola a confronto e in collegamento con quanti desiderano scoprirla e riscoprirsi.

Programma di Cantinando Wine & Art 2009 a Barile
Giovedì 13 agosto 2009
* Ore 10:00: “Estemporanea di pittura Cantinando” – convalida tele e fogli – Piazza Steccato
* Ore 11:00: Presentazione “Cantinando 2009″ – Palazzo Frusci.
* Ore 17:00: Giochi popolari di Cantinando – Piazza Caracciolo di Barile.
* Ore 18: 00 : “Cantine in mostra a Barile”- apertura mostre di fotografia, pittura, scultura – Parco urbano delle cantine (Cantinando).
* Ore 19:00: Apertura stand enogastronomici di Cantinando (a cura dell’Ass. SISMA in collaborazione con le aziende produttrici di tipicità gastronomiche e artigianali) – Viale delle cantine
* Ore 19:30: “Artisti di strada all’opera” per tutta la serata – Parco Urbano delle cantine Di Barile
* Ore 20:30: “Las cuerdas de l’alma” – Donato Rigillo e Rossana Atzori – chitarra e voce narrante- Piazza Pier Paolo Pasolini Barile
* Ore 21,30: Capoeira-Viale delle Cantine Barile
* Ore 22:00: FOLSKA – Piazza Pier Paolo Pasolini Barile

Venerdì 14 agosto 2009
* Ore 11: Convegno sulla legalità -Palazzo Frusci
* Ore 17:00: Attività ricreativa di Cantinando per bambini con merenda “Caccia al tesoro”-Piazza Caracciolo di Barile
* Ore 18:00: Mandala – Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa
* Ore 19:00: Apertura stand enogastronomici (a cura dell’Ass. SISMA in collaborazione con le aziende produttrici di tipicità gastronomiche e artigianali) – Viale delle cantine
* Ore 20:00: “Artisti di strada all’opera”
* Ore 21:00: Proiezioni di Cantinando – a cura del Potenza Film Festival – Osteria Paraponziponzipò
* Ore 21:00: Zampogna, arpa, chitarra battente, organetto e tamburello nella tradizione lucana- Piazza Pier Paolo Pasolini
* Ore 22:00: Concerto Tetes de Bois e Francesco Di Giacomo a Cantinando – Piazza Pier Paolo Pasolini

Sabato 15 agosto 2009
* 11:30: Presentazione romanzo di Andrea Satta “I Riciclasti” – Palazzo Frusci
* Ore 14:00: “StreetART” – Cantinando per le vie di Barile
* Ore 18:30: “Street parade” a cura di HOCH DRUCK – Percorso urbano nel centro storico di Barile
* Ore 19:00: Apertura stand enogastronomici di Cantinando (a cura dell’Ass. SISMA in collaborazione con le aziende produttrici di tipicità gastronomiche e artigianali) – Viale delle cantine di Barile
* Ore 20:00: Premiazione estemporanea – Osteria Paraponziponzipò
* Ore 21:00: Celestial Shock live Cantinando – Osteria Paraponziponzipò
* Ore 21:00: Spettacolo di danza arbereshe a cura dell’Associazione Intercultura – Piazza Pier Paolo Pasolini
* Ore 22:30: Concerto Spasulati – Piazza Pier Paolo Pasolini

Popularity: 1%

Categories : Eventi

Comments
antonio 3 agosto 2010

3 GIORNI PIENI DI EMOZIONI ,GIOVANI MENO GIOVANI ANZIANI CHE RIEPIANO IL PAESE NELLE STRADE DOVE CI SONO DELLE BELLISSIME CANTINE SCAVATE NELLA ROCCIA MUSICA ARTE VINO , CANTINANDO BARILE CORRETTE TUTTI VI ASPETTIAMO

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.