COME FARE IL RISOTTO ALLA CREMA DI ASPARAGI BIANCHI – le ricette con asparagi bianchi

Di Fabrizio del 28 maggio, 2010, 10:37 pm


RICETTA DEL RISOTTO ALLA CREMA DI ASPARAGI BIANCHI
Ingredienti per 4 persone per preparare il risotto alla crema di asparagi bianchi:
500 gr, asparagi bianchi (consigliato l’asparago di Bassano del Grappa DOP)
1 litro, brodo vegetale
1 cipolla
125 gr, mascarpone
320 gr, riso
sale, pepe, olio, prezzemolo quanto basta

risotto-crema-asparagi-di-bianchi-asparago-ricetta-ricette-come-fare-prepararePreparazione del risotto alla crema di asparagi bianchi:
Per prima cosa mettere gli asparagi sotto l’acqua corrente, poi raschiare via la parte esterna più dura (senza toccare le punte), tagliare la parte legnosa, ed eventualmente pareggiare gli asparagi con l’aiuto di un coltellino o con un o pelapatate.
Legare gli asparagi con dello spago da cucina, poi ponrli a lessare per circa 20 minuti in acqua salata in una pentola alta e stretta, dalla quale dovranno fuoriuscire solo le punte, che cuoceranno con il vapore dell’acqua.
Dopo 20 minuti togliere gli asparagi dall’acqua e metterli a sgocciolare, poi appena saranno tiepidi, tagliare via le punte, metteterle da parte e tagliare i gambi a pezzetti.
In un tegame mettere 2 cucchiai di olio e 20 gr di burro, aggiungere mezza cipolla tritata e farla dorare, poi aggiungere i gambi di asparagi a pezzetti e dopo qualche minuto farli stufare assieme ad un mestolo di brodo vegetale; appena il brodo si sarà consumato aggiungere il mascarpone, farlo sciogliere bene e poi frullare il tutto.
In un tegame capiente, porre due cucchiai d’olio, il restante burro e la restante cipolla tritata da far dorare, poi aggiungere il riso, da far tostare per qualche minuto; a questo punto, a poco a poco, aggiungere il brodo vegetale, fino a cottura ultimata.
Pochi minuti prima della fine della cottura, aggiungere al riso la crema di asparagi bianchi precedentemente preparata, aggiustare con sale e pepe; appena spento il fuoco aggiungere il prezzemolo tritato, mescolare bene e servire immediatamente cospargendo il risotto, volendo, con del Parmigiano Reggiano grattugiato.

Se non piacesse o ci fosse qualche intolleranza verso il mascarpone, si può realizzare questo risotto anche omettendolo: procedere nello stesso identico modo e si otterrà il classico risotto di Bassano del Grappa, tipico del posto in cui il delicato e fragrante asparago bianco viene coltivato.

Tempo di preparazione del risotto alla crema di asparagi bianchi: 20 minuti
Tempo di cottura del risotto alla crema di asparagi bianchi: 40 minuti
Difficoltà di preparazione del risotto alla crema di asparagi bianchi: Bassa

Se vuoi vedere tutte le altre 20.000 ricette del nostro sito vai al seguente link

Popularity: 1%

Categories : Ricette | Ricette estive


Non c’è ancora nessun commento.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.