COME FARE LE FRITTELLE DI ZUCCHINE – la ricetta dei fiori e delle zucchine trombetta fritte

Di Fabrizio del 6 agosto, 2010, 10:16 pm


Come preparare le frittelle di zucchine
Ingredienti per fare le frittelle di zucchine per 4 persone:
Acqua 150 ml
Aglio 1 spicchio
Farina 120 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
Pecorino grattugiato 50 gr
Pepe macinato 1 pizzico
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Sale
2 uova
Zucchine 250 gr + 6 fiori

frittelle-di-zucchine-ricetta-ricette-zucchina-fritto-fritte-fritti-zucchePreparazione delle frittelle di zucchina:
Le frittelle di zucchine trombetta ed i suoi fiori, sono una ricetta rustica e saporita, ingentilita dalle zucchine trombetta, di origine ligure. Queste frittelle, preparate con farina, uova, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo, possono tranquillamente essere servite a piccole dosi come antipasto, ma anche come contorno o addirittura come secondo piatto.

Lavare e asciugare le zucchine ed i suoi fiori, togliendo a questi ultimi la base. Tagliare le zucchine a fette sottilissime (1mm), aggiungere due pizzichi di sale, mescolare e porre in uno scolapasta; coprire con un piattino e porre al di sopra di esso un peso (per esempio una confezione da un chilo di sale), in modo che le zucchine facciano uscire l’acqua che contengono. Lasciare così per circa mezz’ora. Intanto in una ciotola, preparare la pastellar, mescolando 150 ml di acqua (o latte), le uova, il formaggio grattugiato,
il prezzemolo, la farina, l’aglio schiacciato e un pizzico di pepe nero.
Aggiungere i fiori di zucchina spezzettati grossolanamente con le mani, e poi unire le zucchine: l’impasto deve risultare denso, e se non lo fosse, si può aggiungere un cucchiaio di farina.
Preparare una padella con dell’abbondante olio, e metterla sul fuoco, poi quando l’olio sarà caldo immergere l’impasto a cucchiaiate (il cucchiaio non deve essere colmo, ma a circa tre quarti), e far friggere le frittelle a fuoco moderato su entrambi i lati. Togliere dall’olio quando saranno dorate per mezzo di una schiumarola, e porre quindi su carta assorbente da cucina, affinché perdano l’olio in eccesso. Dopodichè servire le frittelle di zucchine ancora calde.

Un semplice consiglio per preparare le frittelle di zucchine
Per friggere queste frittelle di zucchine è consigliabile usare un wok, e di tenere il fuoco moderato, in modo che l’olio sia ben caldo ma non così bollente da bruciare le frittelle, o colorirle esageratamente all’esterno e lasciarle crude all’interno.
Inoltre, non aggiungere altro sale oltre a quello citato nella ricetta, per evitare che le frittelle risultino esageratamente saporite.

Alcune curiosità sulle frittelle di zucchine
Se si vogliono ottenere delle frittelle più soffici e gonfie si può usare della farina già mischiata con del lievito, oppure aggiungere mezzo cucchiaino di lievito per torte salate.
Se non si trovano le zucchine trombetta, si possono usare quelle classiche, a patto che siano piccole e tenere.

Tempo di cottura delle frittelle di zucchine: 30 minuti
Difficoltà nella preparazione delle frittelle di zucchine: bassa
Calorie di una porzione di frittelle di zucchine: 100 Kcal/porzione

Se vuoi vedere tutte le altre 20.000 ricette del nostro sito vai al seguente link

Popularity: 6%

Categories : Ricette | Ricette estive | Ricette invernali | Verdura


Non c’è ancora nessun commento.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.