FESTA DELL’AGRICOLTURA a Garlenda

Di Fabrizio del 24 luglio, 2009, 2:37 pm


festa-dell-agricolturaLa Festa dell’Agricoltura è un evento organizzato, da tre anni, dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Savona.
Il 2009 sarà il quarto anno di svolgimento della Festa Provinciale dell’Agricoltura. La sede sarà ancora a Garlenda nel Parco Villafranca nei giorni di giovedì 30 luglio, venerdi 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto.
Questo evento è organizzato dai soci della Cia e, tra i suoi obiettivi, ha anche quello di essere una manifestazione promozionale per l’agricoltura savonese.

La Festa dell’Agricoltura vuole anche essere un elemento importante di aggregazione tra giovani e meno giovani, per scambi di idee ed esperienze, per mantenere sempre saldo il rapporto con la nostra terra.
Il primo anno, il 2006, si è partiti quasi per scommessa con poche persone e poca esperienza. In quell’anno abbiamo, come si dice, rotto il ghiaccio. Siamo stati ospitati a San Giorgio di Albenga e grazie al sostegno dei nostri soci e degli amici del Michettin, abbiamo avuto un buon successo.
Nel 2007 abbiamo cercato un’altra sede e la scelta operata è stata quella di Garlenda: ospiti della locale Proloco e del Comune nel Parco Villafranca, l’area attrezzata utilizzata per il notissimo “Raduno delle 500”.
Con la Proloco di Garlenda ci siamo trovati subito d’accordo e la collaborazione è stata proficua in tutti i sensi: dalla parte burocratica alla parte operativa, compresi molti utili consigli perchè la festa avesse successo. Erano una sessantina gli stands espositivi realizzati quell’anno. L’affluenza alla festa la abbiamo calcolata in circa 3000 persone che, oltre a visitare gli stands espositivi, hanno apprezzato la nostra cucina tipica ligure.
Nel 2008 il successo della festa è ancora cresciuto. Abbiamo stimato in 5000 le persone che hanno fatto visita alla nostra festa, manifestando soddisfazione per l’iniziativa intrapresa dalla Cia ed apprezzando l’ottima cucina tipica.

Il 2009 sarà il quarto anno di svolgimento della Festa Provinciale dell’Agricoltura. La sede sarà ancora a Garlenda nel Parco Villafranca nei giorni di giovedì 30 luglio, venerdi 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto.
Nel Parco Villafranca ci sono diverse strutture fisse: una grande cucina molto attrezzata dove si preparano i diversi piatti del menù, un ampio locale bar, una pista da ballo coperta e una grande veranda coperta , con tavole e panche in grado di ospitare circa 400 persone sedute.
All’ingresso dell’area ci sono i gazebo che ospitano gli espositori, disposti in modo da formare un percorso obbligato. Quindi tutti i visitatori della festa passano davanti agli stands, che sono per una parte occupati da aziende nostre associate che presentano i loro prodotti (ortaggi, fiori, formaggi,aromi,olio, vino, aglio, miele, ect.) ed offrono degustazioni gratuite, una parte sono stands istituzionali (Cia, Slow Food, presidi vari), un’altra parte è occupata da imprese che espongono prodotti di interesse per il settore agricolo (terricci, macchine agricole, impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento, vaseria).

Una parte molto importante nella Festa è la cucina che propone un menù che nel corso dei anni si è sempre più perfezionato. I piatti che proponiamo si rifanno a quelle che erano, e che sono ancora le tradizioni culinarie liguri e savonesi in particolare.
Utilizziamo, per i nostri piatti, prodotti esclusivamente locali: si possono così gustare ravioli all’asparago violetto d’Albenga, al carciofo spinoso d’Albenga, gnocchetti al pesto, condiglione con pomodoro cuore di bue d’Albenga, grigliate di salsiccia e carne delle nostre aziende associate, senza dimenticare la panizza fritta, bruschette, buridda di stoccafisso, coniglio alla ligure, ed altro ancora; tutti piatti preparati con cura e secondo le nostre tradizioni.
I vini presenti nella lista della Festa sono esclusivamente delle nostre aziende: pigato, vermentino, rossese, granaccia, lumassina; vini sempre più apprezzati, anche in campo nazionale, con numerosi riconoscimenti.
All’interno della festa c’è una zona divertimento con un ampio bar ed una pista da ballo dove l’orchestra spettacolo, ad ogni serata, allieta gli ospiti fino a tarda notte con balli di tutti i generi e per tutte le età.
Anche quest’anno cercheremo di fare del nostro meglio e di migliorarci ulteriormente: terremo volentieri conto delle osservazioni che, speriamo, vorrete farci pervenire.

Popularity: 1%

Categories : Eventi


Non c’è ancora nessun commento.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.