IL BAULE VOLANTE alimenti biologici a bologna

Di Fabrizio del 21 aprile, 2010, 10:43 pm


baule-volante-bologna-biologico-prodotti-alimenti-biologiciLA STORIA DELL’AZIENDA BOLOGNESE IL BAULE VOLANTE
La profonda convinzione che l’agricoltura biologica sia l’unica sostenibile per la salvaguardia dell’ambiente e della salute dell’uomo, un’idea di vita più in sintonia con la natura ed una buona intuizione per nuove occasioni di lavoro: con queste premesse nasce a Bologna, nel 1987, l’azienda Baule Volante, in anni in cui l’idea del biologico era ancora lontanissima, almeno in Italia.
I suoi fondatori sono Lorenzo Saredo ed Elisabeth Kroess, a cui poco dopo si aggiunge Giorgio Tognetti; allora il Baule Volante non era che un piccolo magazzino dove venivano importati soprattutto i prodotti di Rapunzel dalla Germania.
E si può dire che essi “sentirono” e videro proprio giusto dal momento che, in quattordici anni, il Baule Volante è diventata un’azienda leader nel settore del biologico, con più di 1000 prodotti nel suo listino, e con circa 3000 mq di magazzino.
I prodotti trattati sono tutti alimenti biologici certificati, molti a marchio Baule Volante, a cui si aggiungono prodotti naturali di ecologia domestica. Essi vengono distribuiti su tutta l’area nazionale, presso negozi specializzati nonché erboristerie, con la collaborazione di circa 20 rappresentanti che coprono tutte le regioni d’Italia.
Anche se sono passati tanti anni, i valori e le motivazioni che guidarono allora i fondatori del Baule Volante di Bologna, non solo non sono cambiati, ma si sono arricchiti e rafforzati. Il Baule Volante continua il suo lavoro con lo stesso spirito e la stessa fermezza di ideali di un tempo.
È questo il suo vero punto di forza del Baule Volante di Bologna: il rigore delle sue scelte biologiche e la coerenza con un’ideale di vita che lo guida anche nella crescita dell’azienda e che ne hanno fatto un punto di riferimento e un sinonimo di affidabilità per addetti ai lavori e consumatori.

PERCHE’ SCEGLIERE I PRODOTTI BIOLOGICI DEL BAULE VOLANTE
L’uso indiscriminato di pesticidi, diserbanti, antibiotici, ormoni, conservanti, coloranti è dannoso per la salute dell’uomo e dell’ambiente: questo è un dato di fatto ormai innegabile.
E sempre più consumatori consapevoli, informati e motivati chiedono al mercato prodotti “naturali”, certificati e garantiti. Una risposta e un’offerta vengono dall’agricoltura biologica, i cui prodotti sono ottenuti senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi in ogni fase della produzione, conservazione e trasformazione. L’agricoltura biologica del Baule Volante, inoltre, preserva la fertilità dei terreni con opportune rotazioni e altre tecniche naturali. Gli alimenti prodotti dal Baule Volante sono puliti, integri, in perfetta sintonia con la natura. I prodotti biologici, dunque, si distinguono da quelli prodotti con tecniche convenzionali, non solo perché privi di residui di pesticidi, ma anche perché, essendo cresciuti seguendo un ciclo naturale, mantengono intatta la loro essenza, cioè l’equilibrio tra sali minerali, vitamine e aminoacidi essenziali.

Popularity: 1%

Categories : Culturando


Non c’è ancora nessun commento.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.