JESOLO MUSIC FESTIVAL 2009

Di Fabrizio del 17 luglio, 2009, 3:44 pm


jesolo-music-festivalNelle serate del 24, 25, 31 luglio e 1 agosto 2009 in piazza Aurora a Jesolo, si esibiscono gli otto artisti selezionati nell’ambito di Jesolo Music Festival 2009: festival di musica originale dedicato ai migliori talenti veneti. L’evento è organizzato dal Gruppo OR8, con il Patrocinio del Comune di Jesolo e con la partnership di New Age Club, Fizzo Entertainment, NonSoloCinema e Xland Studio.
Dopo il successo della prima edizione che nel 2008 ha portato nelle piazze di Jesolo i migliori talenti musicali del territorio, ritorna Jesolo Music Festival, primo e unico festival di musica originale e indipendente nato a Jesolo, che vede la partecipazione di artisti provenienti da tutto il Veneto, di generi e generazioni diverse, ma riuniti dalla vocazione per l’autenticità e la libertà della propria produzione. Obiettivo della manifestazione è la valorizzazione dei talenti veneti, per dare spazio alla passione e al coraggio con cui i musicisti del nostro territorio portano avanti progetti nuovi e inediti.
Dopo una complessa selezione che ha messo in luce l’altissima qualità della produzione originale veneta, la commissione artistica di Jesolo Music Festival 2009 ha selezionato 8 artisti che si esibiranno nella suggestiva arena di Piazza Aurora.
Ai vincitori di Jesolo Music Festival 2009 verranno attribuiti il “Premio JMF”, riconoscimento per l’originalità complessiva della proposta, il “Premio Jesolo Live”, per la miglior performance live e il “Premio Armonie Culturali” riconoscimento ad un singolo brano che si distingue per un particolare valore culturale e musicale.
I riconoscimenti rappresenteranno ulteriori opportunità di ascolto e visibilità e consisteranno nella partecipazione a 3 eventi musicali, ospitati da New Age Club.
Inoltre, al vincitore assoluto di Jesolo Music Festival, verrà attribuito un ulteriore premio, che consisterà nella possibilità di registrare e mixare un singolo presso il prestigioso Xland Studio di Zugliano (Vi), riconosciuto come uno dei cinque studi di registrazione a livello nazionale per innovazione e tecnologia, e di avvalersi della professionalità di Sandro Franchin, tecnico del suono tra i più affermati a livello internazionale con alle spalle collaborazioni con Simply Red, Sade, Vasco, Zucchero, Tiziano Ferro.

I finalisti di quest’anno di Jesolo Music Festival sono: The Beards (Venezia) “spaghetti country blues”; Down To Ground (Treviso), rock americano; Dioniso (Verona) “rock d’autore a colori”; Andrea Paglianti (Padova) musica d’autore; Quarto Profilo (Treviso) rock italiano; Anne Augustine & The Soul Glows (Padova/Treviso), folk alternativo; Insolito Quartet (Venezia), pop funk italiano; Rent (Rovigo) elettropop.

Gli ospiti di Jesolo Music Festival sono:
Paolo Ganz, Max Pianta, Giovanni Facco,
William Knight (giovane cantautore inglese), Matteo Sansonetto Blues Revue, Rosita Ziroldo (cantautrice gipsy nata a Oderzo ma newyorkese d’adozione).
Special Guest:
Enrico Crivellaro, chitarrista blues di fama internazionale.

Il programma di Jesolo Music Festival 2009 è il seguente:

Venerdì 24 luglio: The Beards (Venezia)
Down To Ground (Treviso).
Presentazione del libro “Nel nome del Blues” di Paolo Ganz;

Sabato 25 luglio: Dioniso (Verona)
Andrea Paglianti (Padova)
Presentazione creazioni artistiche di Giovanni Facco.

Venerdì 31 luglio: Quarto Profilo (Treviso)
Anne Augustine & The Soul Glows (Padova/Treviso)
Reading di poesie tratte dal libro “In gropa ae stee de Van Gogh” di Damiano Visentin.

Sabato 1 agosto: Insolito Quartet (Venezia)
Rent (Rovigo)
Incursioni “live” dello showman Max Pianta;

Sabato 8 agosto:
Serata finale con premiazione dei 3 vincitori
Guest:
William Knight (Londra/Treviso)
Rosita Ziroldo (New York/Treviso)
Matteo Sansonetto Blues Revue (Jesolo)
Special Guest: Enrico Crivellaro (Padova/USA)

Nel corso delle serate non mancheranno intermezzi culturali, con la presentazione del libro “Nel nome del Blues” del bluesman e scrittore Paolo Ganz, la lettura della raccolta di poesie “In gropa ae stee de Van Gogh” del giovane autore Damiano Visentin, e l’esposizione delle creazioni di Giovanni Facco, maestro d’arte jesolano, che si alterneranno alle incursioni cabarettistiche del funambolico showman Max Pianta.
A fare da cornice unica e suggestiva alle performance live le immagini più belle di grandi fotografi che verranno proiettate “on stage” durante i concerti degli artisti. A firmare le immagini Emanuela Crosetti, Graziano Quaglia, Monica Silva, Romina Greggio, Gianmarco Maggiolini, Tommaso Gastaldi e Samir Gardin.

I concerti avranno inizio alle 21.00, ad eccezione la serata finale che inizierà alle 20.30. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il teatro Vivaldi di Jesolo (vicino al Palaturismo), ad eccezione della serata finale che verrà posticipata a domenica 9 agosto e si svolgerà in Piazza Aurora.

Popularity: 1%

Categories : Eventi


Non c’è ancora nessun commento.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.