MANZONI SPUMANTE Brut

Di admin del 21 giugno, 2009, 12:09 pm


Il vitigno Incrocio Manzoni 6.013,  frutto dell’impollinazione tra Pinot Bianco e Riesling renano, avvenuta negli anni 1930 per opera del Prof. Manzoni,  produce un vino di pregiata personalità e ricchezza sensoriale. Il bouquet complesso ed elegante di questo brut è un limpido preludio al fascino intenso del suo sapore succoso, soavemente minerale e duttile.

I vitigni predilige i terreni sassosi asciutti e poveri, le grave del Piave e le colline trevigiane.  Ha un grappolo piccolo, abbastanza compatto, con un’ ala. L’acino è medio – piccolo a forma sferica.

Vendemmia fine settembre
Vinificazione le uve di Manzoni bianco vengono ammostate e subito pressate. La fermentazione viene condotta a bassa temperatura.
Rifermentazione il vino fermo viene aggiunto di lieviti e posto a rifermentare in recipienti ermetici (autoclavi), a bassa temperatura per un periodo non inferiore a 40-60 giorni.
Affinamento in serbatoi di acciaio prima della rifermentazione e quindi in bottiglia per almeno due mesi prima della commercializzazione.

 Caratteristiche
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.Il perlage è nobile.  Ha profumi finissimi che ricordano i fiori di prato a primavera, arricchiti dalla fragranza di crosta di pane data dai lieviti.  Sapore asciutto, tornano la frutta e la delicata mineralità nella corrispondenza in bocca, fresco e armonico. Raramente delude: ha un buon corpo e sa essere equilibrato senza diventare anonimo.

Alcool 12% vol.
Acidità totale 5,70g/l
Zuccheri 4,3 g/l
Sovrapressione 4,5 BAR

Servizio va servito fresco a 10-12°C.
Abbinamenti ottimo come aperitivo e fuori pasto, lo si raccomanda in particolare con i primi piatti a base di verdure e di pesce,  le minestre,  i passati, i fritti di verdure infarinate o impanate, con i secondi di pesce preferibilmente privi di salse elaborate,  cucinati al forno, al cartoccio e in crosta. Da provare con il pesce crudo.

Popularity: 1%

Categories : Vini bianchi


Non c’è ancora nessun commento.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.