PALIO DI SAN RUFINO 2009 ad Assisi

Di Fabrizio del 5 agosto, 2009, 6:38 pm


palio-san-rufino-assisi-terzieriPalio di San Rufino Ad Assisi
Si terrà anche quest’anno il Palio di San Rufino nella bellissima città di Assisi (Perugia), dal 24 al 27 agosto 09.
Gli ultimi giovedì, venerdì e sabato di agosto di ogni anno, la Compagnia Balestrieri di Assisi festeggia il “Palio di San Rufino” ed i balestrieri, suddivisi per Terzieri (San Francesco, San Rufino, e Santa Maria), si contendono la vittoria.
Alla squadra del Terziere che vince il Palio di san Rufino va il “Drappo” dipinto da un artista nazionale. Invece il balestriere che si afferma nella gara del tiro singolo sul “corniolo o tasso” vince la balestrina d’argento, la “calzabraga” ed il titolo di campione cittadino per un anno.

La festa coinvolge tutti i costumanti della Compagnia quindi, in quei giorni, si susseguono mostre, convegni, banchetti medioevali e spettacoli di ogni genere alla luce di torce e fiaccole.

Mercatino del Palio di San Rufino
Il Mercatino di San Rufino è la Rievocazione Storica della Tradizionale fiera cittadina che si teneva nei giorni della festività del Patrono di Assisi. Antichi documenti ora conservati nella biblioteca comunale di Città di Castello, citano questo mercato come un evento significativo per la città del “Poverello”. Oggi, come allora, la Compagni Balestrieri di Assisi si propone di far rivivere quei momenti attraverso la maestria degli artigiani locali e non.

Storia del Palio di San Rufino ad assisi
Patrono della cittadina è San Rufino, primo vescovo di Assisi, martirizzato nell’anno 238. In suo onore, almeno dall’anno Mille, si è sempre svolta una festa l’11 agosto. Poi, nel 1622 la festa patronale divenne occasione per un Palio alla balestra. La consuetudine infine decadde, ed è stata ripresa solo recentemente.
Nel 1997, un decreto vescovile ha spostato la ricorrenza del Santo al 12 agosto, collocando al giorno precedente quella di Santa Chiara. Al pomeriggio della vigilia iniziano le celebrazioni religiose e proseguono la mattina della festa quando in cattedrale giungono in corteo le autorita’ civili; alla sera si tiene un concerto di musiche sacre. L’ultima domenica del mese si svolge un corteo storico rinascimenteale, e poi Il Palio di San Rufino; con la gara con la balestra antica fra i terzieri.

La ricorrenza del Palio di San Rufino ad Assisi e la Gara con la Palestra dei Terzieri è annuale.

Come arrivare al Palio di San Rufino ad Assisi e alla Gara con la Palestra dei Terzieri.
Treno:Santa Maria degli Angeli a 4 km
Autostrada: Dal raccordo autostradale Perugia-Bettolle A1 si esce al casello terminale, quindi si prosegue con la statale 75 (Centrale Umbra), ora superstrada, e con la statale 147 (di Assisi) fino alla cittadina di Assisi.

Popularity: 1%

Categories : Eventi


Non c’è ancora nessun commento.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.