SAGRA DEL GELATO a Massa Martana

Di Fabrizio del 30 luglio, 2009, 5:19 pm


sagra-gelato-massa-martanaA Massa Martana (Perugia), un incantevole borgo medioevale dell’Umbria, dall’8 al 16 agosto ci sarà la Sagra del Gelato, cioè la sagra del dolce più amato dagli italiani che, a detta degli studiosi, fa sorridere meglio di ogni altro alimento.
Infatti, uno studio dell’Università di Amsterdam definisce il gelato come il cibo della felicità, o meglio del sorriso, che della felicità è l’espressione più evidente.
Quella di Massa Martana è la sagra più dolce dell’Umbria, grazie alle prelibatezze del M° Gelatiere Egisto Tedeschi con le quali la Pro Loco prepara lussuriose coppe gelato, una vera goduria da condividere in allegria con gli amici e le persone più care.
Fanno da ideale cornice alla Sagra del Gelato grandi serate di bella musica dal vivo e la divertissima Notte Bianca del 14 agosto.

La Sagra del Gelato si svolge nel centro storico di Massa Martana, una suggestiva cornice offerta da un paese che fa parte a pieno titolo del club dei “Borghi più Belli d’Italia”. Ogni sera i golosi di tutta l’Umbria, oltre ai numerosissimi turisti affollano “Piazza del Gelato” dove viene servito l’alimento principe dell’estate in tanti gusti prelibati, tutti preparati secondo la migliore tradizione artigianale e proposti in maxi-coppe.In una regione che ha il primato delle sagre si può ben dire che Massa Martana eccelle in originalità con la sua Sagra del Gelato, alla quale fanno da melodioso contorno grandi serate di bella musica dal vivo. Notte Bianca Il 10 agosto va in onda una scintillante notte bianca, con tantissimi spettacoli che trasformano il paese in un unico grande palcoscenico, dal tramonto all’alba.Concerti, jazz, discoteca, ballo, danze etniche, prodotti tipici, sono gli ingredienti di quella che viene definita la notte più divertente dell’estate umbra. Le piazze dove si tengono gli spettacoli sono una vicino all’altra, tanto che facendo solo pochi passi si può facilmente “fare zapping” da uno spettacolo all’altro. Sei piazze del divertimento, ognuna con tre spettacoli, per rimanere svegli fino all’alba. Ma c’è di più, a mezzanotte i Ristoranti e Agriturismi della zona offrono al pubblico i migliori piatti della tradizione gastronomica di Massa Martana, annaffiati con i vini DOC dei Colli Martani.

Massa Martana è un antico borgo medioevale, tra i più belli dell’Umbria, tornato ad antico splendore grazie ai lavori di restauro eseguiti dopo il terremoto del ‘97.
Fanno da cornice al paese i Monti Martani che ne costituiscono una delle principali attrattive.
Il territorio comunale, attraversato dall’antica Via Flaminia, è ricco di reperti di epoca romana e di antichissime chiese che, nel loro insieme, rappresentano un patrimonio artistico davvero unico.
Prodotti tipici di Massa Martana:
-Nociata, l’unico torrone umbro
-Vini Doc “Colli Martani”
-Olio extra vergine d’oliva Dop “Colli Martani”
-Salsicce, prosciutti, porchetta
-Tartufi, funghi, asparagi

La quiete degli olivi che ricoprono le colline, la salubrità del clima fanno di Massa Martana un luogo ideale per il soggiorno in tutti i mesi dell’anno.

Popularity: 1%

Categories : Eventi


Non c’è ancora nessun commento.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.