TRACTOR PULLING Campionato 09 a Lonato del Garda

Di Fabrizio del 3 luglio, 2009, 4:02 pm


Continua il 18 luglio a Lonato del Garda (Brescia), l’appuntamento Tractor Pulling 2009, iniziato il 10 maggio a Lendinara (Roma).

tractor-pulling-lonato-garda-200La società sportiva Tractor Pulling Italia, nata a Parma il 14 settembre 1999, ha l’obiettivo di far conoscere anche nel nostro Paese questo sport, nato in America circa 50 anni fa e diffuso da parecchi anni in molti Paesi europei: il Tractor Pulling appunto.
Questa singolare disciplina consiste nel traino di un apposito rimorchio zavorrato, chiamato in gergo “slitta”, su di una pista di terreno battuto lunga 100 metri. La “slitta” può arrivare ai 25000 kg di peso e i mezzi che la trainano devono sfoderare tutti i loro cavalli per riuscire a portarla più lontano dell’avversario! I mezzi che gareggiano sono i veri protagonisti della scena e sono suddivisi in 5 categorie in base al loro peso ed alla loro potenza:

• Italian Pulling
• Prostock
• Libero 35
• Truck
• Libero 45

All’interno di ogni categoria ogni mezzo è un oggetto unico, creato dal suo pilota, che a sua volta è anche costruttore e meccanico del suo mezzo; e qui la realtà supera davvero la fantasia!

tractor-pulling-lonato-garda

Il campionato 2009 non è cominciato sotto i migliori auspici: dei 47 team attesi se ne sono presentati solo 31, a causa della non perfetta messa a punto dei trattori, problemi organizzativi e difficoltà economiche. E’ grazie a sponsor e organizzatori quindi se anche quest’anno il Campionato si è regolarmente avviato, proponendosi nelle sue prime battute di essere un’annata che vivrà all’insegna del motto “pochi ma buoni”. Tutti gli equipaggi nel sembrano aver affilato le armi e mai come quest’anno i top team risultano molto vicini fra loro in termini di possibilità di vittoria.
Agonismo e spettacolo possono contare anche sull’accresciuta presenza dei puller pluri motorizzati, mezzi che ben attestano l’impegno economico e tecnico avanzato nei confronti della specialità dai rispettivi Team risultando, grazie alla prorompente sonorità dei loro motori, l’attrazione più gettonata dal pubblico.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

• 1 agosto 2009 – Argentera di Rivarolo (TO) – notturna
• 22 agosto 2009 – Thiene (VI) – notturna
• 5 settembre 2009 – Gonzaga (MN) – notturna
• 20 settembre 2009 – San Pancrazio (PR)

Popularity: 1%

Categories : Eventi

Comments
SANDRO 15 luglio 2009

non è un po contraddittorio l’articolo??

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.